Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità e bel tempo persistono in Italia, con solo qualche addensamento nuvoloso: i dettagli

Meteo - Anticiclone azzorriano padrone del Mediterraneo: finestra stabile e di bel tempo in Italia, con qualche nebbie o foschia nelle ore notturne e prime del mattino

Meteo – Stabilità e bel tempo persistono in Italia, con solo qualche addensamento nuvoloso: i dettagli
Anticiclone in auge sul Mediterraneo.

Tempo stabile e asciutto in Italia

La rimonta dell’Anticiclone già da qualche giorno sta assicurando condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola e, nella fattispecie odierna, il tempo appare generalmente stabile e asciutto, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche nebbia tra la notte e prime ore del mattino. L’Alta pressione è robusta e possente e presenta i suoi massimi di pressione sulla Francia, ergendosi anche su buona parte del continente europeo.

Fase di relativa mitezza, specie ad alta quota

Una fase di relativa mitezza sta interessando pertanto la nostra Penisola e più percettibile ad alta quota dove le anomalie termiche sono senz’altro più marcate, grazie alla rimonta dell’Anticiclone azzorriano che, improvvisamente, ha spento la stagione invernale. Le condizioni meteo pertanto sembrano poter rimanere stabili e asciutte anche nella serata odierna, come vedremo anche nel presente editoriale.

Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore

Gli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana saranno evidenti anche nella serata odierna, con le condizioni meteo che appariranno stabili e asciutte in tutto il Paese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con cieli ancora una volta in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti potranno transitare solo sull’alto versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nuvolosità in avanzamento sull’alto Tirreno

Un flusso di correnti più umide risalirà lungo il bacino del Mediterraneo portando con sé nuvolosità anche a tratti consistente sull’alto versante tirrenico e in particolare sulla Liguria centro-orientale. Le condizioni meteo, tuttavia, non dovrebbero in ogni caso risentirne, rimanendo relativamente stabili e asciutte, come nel resto dello stivale, con qualche foschia o nebbia nelle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento, con clima comunque freddo anche in pianura nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto