Meteo - Stabilità e bel tempo predominanti sull'Italia anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Tempo stabile e asciutto sull'Italia grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale: i dettagli

Anticiclone robusto sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità generale sull'Italia

Nella giornata odierna si assiste ancora una volta a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, dovute essenzialmente al predominio dell'Anticiclone azzorriano che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, provocando peraltro una fase climatica tutt'altro che invernale, con un record europeo battuto in Spagna dove si sono raggiunte temperature superiori addirittura ai +30°C. Benché non si battano record, in Italia le temperature appaiono comunque oltre la media del periodo.

Fase di prolungata stabilità

Fase di prolungata stabilità in Italia che viene favorita, come scritto precedentemente da un promontorio anticiclonico a sua volta particolarmente esteso sul Mediterraneo centro-occidentale a causa di un vortice polare in fase di rafforzamento e di chiusura e, di conseguenza, di accentramento nella propria sede. Questo non costituisce mai una buona notizia per gli amanti di freddo e neve delle latitudini medio-basse che spesso e volentieri, come in Italia quest'oggi, sono costretti ad assistere a prolungate fasi di stabilità nel pieno dell'inverno.

Prossime ore ancora con assenza di fenomeni

Di conseguenza, quanto emerge da quanto fin ora scritto e stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentiranno ancora di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana, in estensione del Mediterraneo centro-occidentale nelle prossime ore, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi praticamente ovunque.

Qualche nebbia in Pianura Padana, temperature superiori alla media

Nel contesto fin qui illustrato, qualche nebbia potrebbe invece iniziare a formarsi in serata in Pianura Padana e che potrebbe persistere in molte aree per tutta la giornata di domani domenica 28 gennaio. Inoltre, le temperature risulteranno ancora superiori alla media del periodo, con clima pertanto relativamente mite in tutto il Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.