Meteo - Stabilità e clima mite in Italia ma con nebbie e nubi basse, passaggio instabile tra San Silvestro e Capodanno

Meteo - Alta pressione continua a proteggere l'area del Mediterraneo portando stabilità in Italia ma con molte infiltrazioni umide con formazione di nebbie e nubi basse anche persistenti

Meteo Capodanno 2024: possibile peggioramento in arrivo in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una elevata zonalità tra il vecchio continente e il vicino Atlantico. Flusso perturbato che continua a scorrere a latitudini più elevate, anche se leggermente più invadente rispetto ai giorni scorsi, con diversi minimi al suolo. Alta pressione che si estende lungo i paralleli alle latitudini medio-basse, interessando anche l'area del Mediterraneo, con valori al suolo intorno ai 1020 hPa. Alta pressione che nei prossimi giorni tenderà verso un cedimento, lasciando spazio ad un peggioramento meteo sull'Italia.

Stabilità e clima mite in Italia, ma anche nebbie, nubi basse e delle pioviggini

L'alta pressione distesa sul Mediterraneo continua a portare condizioni meteo stabili su tutta la Penisola Italiana. Stabilità che non è però associata e cieli sereni, a causa di infiltrazioni umide nei bassi strati. Nebbie, foschie e nubi basse stanno infatti interessando molte regioni d'Italia, risultando anche persistenti specie su Pianura Padana e regioni tirreniche, dove non sono escluse anche delle isolate pioviggini. Cila piuttosto mite, con temperature leggermente sopra media al Nord ed anche di 2-4 gradi sopra le medie al Centro-Sud.

Primi giorni di gennaio con piogge sparse ma clima mite

Passaggio instabile tra San Silvestro e Capodanno

Come anticipato in precedenza, nei prossimi giorni il flusso perturbato si farà più invadente a causa di un lieve cedimento dell'alta pressione. Giornata di sabato con molta nuvolosità in transito, ma con solo qualche pioggia su Liguria, Pianura Padana e medio versante tirrenico. Passaggio instabile invece a seguire, con maltempo nella giornata di domenica al Nord, con fenomeni anche intensi su Liguria e Triveneto e neve a quote medie sulle Alpi. Dalle ore serali e nella giornata di Capodanno le precipitazioni tenderanno a spostarsi sulle regioni centro-meridionali, specie quelle del versante tirrenico. Nei giorni seguenti teso flusso di correnti occidentali le quali porteranno molta nuvolosità e anche precipitazioni sparse ma in un contesto ancora molto mite. Previste infatti temperature al di sopra delle medie anche di 6-8 gradi.

Tendenza meteo: vortice disturbato e ripresa degli scambi meridiani sul lungo periodo

I segnali di disturbo del vortice polare troposferico nel mese di gennaio sono ormai molteplici. I modelli però faticano ancora ad inquadrare questo cambio di passo e infatti prima propongono importanti scambi meridiani e poi ritrattano con la corsa successiva. Vista l'elevata incertezza le tendenze meteo sono assai inaffidabili e dunque non ci resta che aspettare ancora un po' di giorni per capire meglio l'evoluzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.