METEO - Stabilità e lieve RIALZO TERMICO in vista in ITALIA, ma nel WEEKEND possibile PEGGIORAMENTO in arrivo
Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta tempo stabile, cieli soleggiati e lieve rialzo termico, ma nel weekend il fronteggiarsi tra aria fredda da est e correnti umide porterà un peggioramento su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso della prima parte di marzo, il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana sono stati interessati da vari impulsi freddi provenienti dall'Europa nord-orientale, i quali hanno portato un clima invernale su tutte le regioni ma con poche precipitazioni. Il maltempo ha infatti interessato solo le regioni meridionali e a tratti quelle del medio versante adriatico, con neve anche a quote molto basse. Questo è stato favorito dalla presenza di un campo di alta pressione tra Mare del Nord, Scandinavia ed Europa centrale. Ma a partire dalla giornata odierna un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana inizia la rimonta sul Mediterraneo.
Bel tempo in arrivo in Italia con lieve rialzo termico
Come abbiamo appena detto, a partire dalla giornata odierna un promontorio di alta pressione inizierà ad espandersi sul Mediterraneo, fino a raggiungere l'Europa centrale nella giornata di domani. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con tempo asciutto e cieli soleggiati soprattutto al Centro-Nord. Qualche disturbo sarà invece ancora possibile sulle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, specie nei valori massimi, ma con clima ancora freddo specie al Centro-Sud, dove troveremo ancora valori termici di 3-5 gradi al di sotto della media. Tra giovedì e venerdì ancora lieve aumento termico in Italia, con temperature che si porteranno quasi in linea con le medie del periodo.
Possibile peggioramento in arrivo nel weekend, ma non per tutti
Nel corso degli ultimi giorni della settimana il promontorio di alta pressione presente sul Mediterraneo verrà eroso sia sul bordo occidentale che su quello orientale. La presenza di un campo di alta pressione tra Scandinavia ed Europa centro-orientale andrà a favorire la spinta verso i Balcani della circolazione fredda presente tra l'Europa orientale e il Mar Nero. Una profonda struttura depressionaria è invece presente tra Groenlandia ed Islanda con saccatura in estensione sull'Atlantico. Sul Mediterraneo avremo quindi l'interazione tra l'aria fredda da est e le correnti umide atlantiche, con formazione di un minimo al suolo. Questo dovrebbe portare un peggioramento meteo nel weekend, ma che potrebbe interessare solo le regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori e infine il Sud Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Vasto campo di alta pressione in rimonta da metà mese
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la metà del mese un vortice depressionario in discesa tra Penisole Iberica e nord Africa. Aria più mite potrebbe così raggiungere il Mediterraneo centrale portando sull'Italia temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Data la distanza temporale è ovviamente molto incerta l'evoluzione meteo a seguire con il modello americano che ipotizza uno spostamento verso est della depressione con conseguente fase di maltempo per l'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48