Meteo - Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore

Meteo - L'Anticiclone azzorriano assicurerà stabilità e relativo bel tempo in Italia, con qualche isolato e blando rovescio plausibile nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo migliore rispetto a ieri

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano decisamente migliori rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, con stabilità che interessa l'intero territorio nazionale con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie agli effetti della risalita di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul bacino del Mediterraneo, che scaccia le correnti polari responsabili di una parentesi piuttosto invernale.

Chiusa la parentesi invernale in Italia

Il ritorno dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo chiude di fatto una parentesi breve, ma pienamente invernale sull'Italia, con l'arrivo di fiocchi fino in pianura come a Torino e Milano. Le condizioni meteo sono andate pertanto migliorando in queste ore aprendo una nuova fase, questa volta decisamente più stabile e che si protrarrà per diversi giorni, con clima relativamente mite, specie nelle ore diurne.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore sulla stragrande maggioranza del Paese

Gli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di stampo azzorriano saranno evidenti sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore: di conseguenza, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo appariranno stabili e asciutte praticamente ovunque, fatta qualche isolata e blanda eccezione sull'alto versante tirrenico e con maggior precisione in Liguria, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolati e blandi rovesci in arrivo nelle prossime ore

L'intrusione di correnti più umide si insinuano nella cupola anticiclonica e determinano la formazione di qualche isolato e blando rovescio nel corso della serata che potrebbe interessare la Liguria. I fenomeni appariranno comunque, eventualmente, molto deboli e gli accumuli pressoché nulli, con condizioni meteo di stabilità che, come scritto precedentemente, prevarranno sullo stivale con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.