Meteo - Stabilità e sole anche tra weekend e Ponte di Ognissanti, ma con temperature in lento calo
Meteo - Configurazione barica persistente tra area di bassa pressione in Atlantico e anticiclone esteso sull'Europa porta stabilità diffusa anche nel Ponte di Ognissanti con clima ancora mite ma temperature in lenta diminuzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio africano in espansione porta calda anomalo in Europa
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Configurazione barica che ancora non subisce cambiamenti sullo scenario auro-atlantico. Una vasta e profonda circolazione depressionaria continua ad essere presente in Atlantico ed allungata fino alle Isole Azzorre, mentre l'alta pressione africana è in nuova rimonta sul vecchio continente. Temperature sopra la media in tutta Europa, con anomalie termiche più marcate attualmente sul Mediterraneo centro-occidentale, dove troviamo valori di 6-8 gradi sopra la media, ma che nei prossimi giorni si sposterà sull'Europa centro-occidentale e settentrionale. Caldo anomalo che entro gli ultimi giorni di ottobre potrebbe manifestarsi con anomalie positive di 10-14 gradi dalla Francia alla Scandinavia.
Tanto sole in Italia, ma anche nebbie, nubi basse e alte concentrazioni di inquinanti
Il rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo sta portando una elevata stabilità atmosferica su tutta la Penisola Italiana, con assenza di piogge da Nord a Sud, siccità sempre più severe e sole prevalente. Inoltre, come spesso accade in autunno e in inverno, condizioni meteo stabili non sempre è sinonimo di cieli sereni. Infatti, in queste situazioni di stabilità, ma con le temperature che dopo il tramonto tendono a scendere, avremo la formazioni di nebbie e nubi basse nella notte e al primo mattino, in dissolvimento poi nel corso delle ore diurne, ma che su alcune settori potranno persistere anche per l'intera giornata. Senza dimenticare che sono anche le condizioni meteo che portano un rapido aumento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera, rendendo l'aria malsana.
Ancora stabilità nel Ponte di Ognissanti ma con lento calo termico
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, l'anticiclone rimarrà ben piazzato sull'Europa anche nel corso del Ponte di Ognissanti. Condizioni meteo dunque stabili in Italia tra weekend, Halloween e Ognissanti, con prevalenza di cieli sereni, ma anche nebbie e nubi basse. Clima ancora mite ma con temperature in lenta diminuzione. Sul Mediterraneo orientale dovrebbe infatti instaurarsi una circolazione depressionaria che spingerebbe aria più fresca dai quadranti orientali verso la nostra Penisola. Clima fresco che si dovrebbe far sentire soprattutto al primo mattino, mentre nelle ore diurne, grazie all'ampio soleggiamento, le temperature dovrebbero risultare ancora piuttosto gradevoli. Alta pressione che comincia comunque a mostrare i primi segnali di cedimento. Potrebbe cambiare la circolazione nel mese di novembre? Vediamo di seguito la tendenza meteo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: perturbazione in vista per il primo weekend di novembre
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS ancora molto confusi ma che mostrano un possibile peggioramento meteo entro il primo weekend di novembre. Alta pressione ancora presente e ingombrante ma con massimi al suolo posizionati tra Atlantico e Penisola Iberica. Saccatura depressionaria che potrebbe transitare sull'Europa centrale lambendo anche l'Italia e portando maltempo soprattutto sulle regioni del Nord. Inutile per ora spingersi oltre e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56