Anticiclone in espansione sul Mediterraneo
Un vasto campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale dopo che nello scorso Weekend un’ondata di maltempo ha riportato temporaneamente una parvenza di inverno sulla nostra Penisola. Le condizioni meteo si mantengono quindi stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo pertanto miti.
Nuova parentesi stabile
Una fase più stabile si è nuovamente aperta in realtà già dalla giornata di ieri grazie ad un promontorio anticiclonico che sul Mediterraneo centro-occidentale continua ad essere piuttosto invadente. Anche questa sembra essere destinata a protrarsi per diversi giorni, anche se il maltempo in questo caso sembra poter tornare già dalla prossima settimana. Tale fase di stabilità è accompagnata, specie nelle ore diurne, da un clima mite, soprattutto se relazionato al periodo.
Prossime ore qualche piovasco in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora stabili e asciutte, anche se qualche piovasco potrebbe raggiungere la Sardegna a causa di una piccola goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale. Si tratterà di fenomenologia debole e perlopiù isolata stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche passaggio nuvoloso transiterà sui settori più occidentali del Paese, ma senza che ciò si tramuti nell’arrivo di fenomeni rilevanti.
Temperature superiori alla media del periodo
Sebbene le temperature scendano nella notte su valori anche piuttosto freddi, soprattutto sulle aree di pianura grazie al fenomeno dell’inversione termica, favorito dalla presenza di cieli perlopiù sereni, esse risultano comunque mediamente superiori alla media del periodo, con anomalia più marcata ad alta quota, dove si risente maggiormente delle correnti più miti portate dalla suddetta espansione dell’Alta pressione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.