Pausa dal maltempo in atto sull’Italia da questa mattina
Tra la tarda nottata e le prime ore della mattina le condizioni meteo sono tornate a risultare generalmente stabili sulla nostra Penisola, sia pur in un contesto di cieli non sempre limpidissimi soprattutto lungo i settori centrali e, in parte, anche in quelli meridionali. L’afflusso di correnti più fresche e instabili di origine polare marittima hanno infatti determinato tra la giornata di ieri e le primissime ore di oggi qualche isolato rovescio che ha coinvolto soprattutto i settori orientali dello stivale.
Cieli che si mantengono perlopiù nuvolosi e con temperature mediamente oltre la media del periodo
L’arretramento dell’Alta pressione risulta ancora tuttavia ben visibile dalle immagini satellitari che proiettano un tessuto nuvoloso a tratti anche molto consistente sui settori centrali, dove tuttavia le condizioni meteo si mantengono relativamente stabili. Nonostante la (seppur debole) ritirata dell’Anticiclone, le temperature sulla nostra Penisola si attestano su valori mediamente oltre la media del periodo, soprattutto in quelli minimi e nonostante un calo registrato specialmente al nord Italia.
Prossime ore tempo destinato a peggiorare lievemente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sono tuttavia destinate a peggiorare a causa di una maggiore invadenza di correnti umide all’interno del bacino del Mediterraneo centrale che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nella serata odierna porteranno all’ingresso di qualche rovescio localizzato. Tale peggioramento si inserirà all’interno di un contesto termico che continuerà a non subire significative variazioni. Vediamo quali saranno le aree colpite.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci su medio Tirreno con qualche pioggia anche in Umbria e settori interni delle Marche
Il peggioramento atteso per questa sera e nelle prossime ore riguarderà in primis i settori tirrenici centrali, in particolare il Lazio e la bassa Toscana, da dove si estenderanno poi in forma piuttosto localizzata su Umbria e settori interni delle Marche. Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo si manterranno invece relativamente stabili e asciutte in attesa della perturbazione che giungerà su parte dello stivale già dalla giornata di domani lunedì 14 febbraio e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.