Meteo - Stabilità governa l'Italia grazie all'Anticiclone, con bel tempo prevalente: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone prende il sopravvento e riporta la stabilità totale in Italia in queste ore, con bel tempo prevalente e la formazione di qualche nebbia o foschia: i dettagli
Bel tempo e stabilità in Italia
A seguito di qualche eccezione di maltempo che si è riscontrata in particolare nella giornata di ieri e in quella ancora precedente, in maniera del tutto isolata e perlopiù debole, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono notevolmente migliorate quest'oggi, lasciando spazio a maggiori schiarite, come vedremo nel prossimo paragrafo, in un contesto climatico che appare decisamente mite.
Temperature anche oltre i +20°C in Italia
Gli effetti dell'Anticiclone in espansione sul Mediterraneo centrale appaiono pressoché evidenti nella giornata odierna, con la stabilità che è spesso accompagnata da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche foschia o nebbia in formazione sulla Pianura Padana tra la notte e il primo mattino. Le temperature, inoltre, si attestano su valori decisamente miti per il periodo, specie nelle ore diurne, superando in molti casi quest'oggi i +20°C.
Stabilità si confermerà anche nelle prossime ore
Stabilità che accompagnerà la nostra Penisola anche nelle prossime ore, in virtù della mancanza di significativi cambiamenti prevedibili sul fronte sinottico. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo gli effetti dell'Alta pressione continueranno ad avere la meglio nella serata odierna, con la formazione di qualche iniziale foschia o nebbia sulla Pianura Padana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature sempre miti
L'inversione termica nelle ore notturne farà si che le colonnine di mercurio scenderanno di diversi gradi rispetto alle misurazioni effettuate nel pomeriggio, tuttavia, benché il clima possa apparire relativamente freddo in alcuni casi, le temperature si manterranno comunque su valori mediamente superiori alla media del periodo, con anomalia più marcata nelle località ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00