Bel tempo in tutto lo stivale oggi
Si assiste quest’oggi ad un evidente e ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, favorito dallo scivolamento della perturbazione verso est e, quindi, dalla rimonta dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. La cessazione dei fenomeni, che fino a ieri hanno colpito in maniera residuale il sud Italia, è stata accompagnata da ampie schiarite sostanzialmente ovunque, con bel tempo su tutto il territorio nazionale.
Clima similprimaverile al centro-nord
Il tutto si accompagna ad un clima che tutto sembra fuorché invernale sulla nostra Penisola: le temperature infatti raggiungono più volte i +20°C sulle regioni centro-settentrionali, in particolare del settore occidentale. Valori più bassi si registrano invece sulle regioni meridionali, che risentono ancora di refoli freschi provenienti dal settore balcanico. Insomma, in alcune aree del centro-nord l’inverno sembra aver ceduto il passo alla primavera. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Imminenti disturbi nuvolosi
A partire tuttavia dalla giornata di domani giovedì 24 febbraio, come mostrano anche i principali centri di calcolo, si incorrerà in un nuovo peggioramento: nonostante un campo di Alta pressione di matrice azzorriana rimanga comunque ancora protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale, l’avvicinamento di una saccatura di stampo artico determinerà i primi disturbi nuvolosi che avanzeranno dai quadranti nordoccidentali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche piovasco solo sull’alto versante tirrenico
Nella giornata di domani giovedì 24 febbraio si assisterà quindi al ritorno di irregolari disturbi nuvolosi sul nostro Paese, che a tratti mostreranno una certa consistenza: sull’alto versante tirrenico potrebbero infatti originare addirittura dei locali e brevi piovaschi, in particolare tra genovese e spezzino. Sul resto dello stivale il tempo si dovrebbe invece mantenere stabile e asciutto, ma solo momentaneamente: nel weekend è in arrivo un peggioramento invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.