METEO - STABILITA' minacciata dall'arrivo in ITALIA di un flusso di correnti ARTICHE, i dettagli
METEO - Settimana trascorsa in gran parte in compagnia della STABILITA' sull'ITALIA, ma a breve verrà minacciata dall'ingresso di un FLUSSO di correnti ARTICHE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità in Italia nel corso di questa settimana
Gran parte di questa settimana è fin qui trascorsa in maniera nettamente più stabile rispetto a tutte quelle passate negli ultimi mesi. Un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si è eretto su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale assicurando condizioni meteo di generale stabilità accompagnata peraltro da un clima che si è mantenuto invernale, con temperature intorno alla media del periodo o poco oltre, specie al centro-sud. Anche oggi le immagini satellitari testimoniano un quadro meteorologico incline alla stabilità, con bel tempo generale.
Presenza di correnti artiche sulla Penisola balcanica
La presenza di correnti artiche sulla Penisola balcanica ha fatto sì che in Italia comunque fluisse aria più fresca e in grado di contenere le temperature intorno alla media del periodo o comunque non molto oltre, come specificato in precedenza. Tuttavia, come vedremo nel presente editoriale, tali correnti potranno essere responsabili di un peggioramento imminente sullo stivale, che verrà associato ad un ulteriore calo delle temperature. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Stabilità anche per stasera
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un campo di Alta pressione di origine azzorriana resisterà ai tentativi di un flusso di correnti artiche presenti sul settore balcanico di affondare verso il Mediterraneo centrale e le condizioni meteo dunque dovrebbero mantenersi ancora generalmente stabili nelle prossime ore. Tale situazione potrebbe volgere però in un sostanziale mutamento nella giornata di domani sabato 18 dicembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggiora domani su zone circoscritte del Paese
Lieve cedimento del ramo ascendente dell'Anticiclone azzorriano si constaterà solo nella giornata di domani sabato 18 dicembre, quando un peggioramento blando interesserà zone che rimarranno circoscritte del nostro Paese. In particolare, rovesci che potranno nuovamente assumere carattere nevoso a quote medio-basse, saranno non solo localizzati o al più sparsi, ma interesseranno solamente le aree frapposte tra Basilicata e Puglia, oltre che l'interno crotonese, come approfondiremo in un apposito editoriale. Rimarrà comunque stabile sul centro-nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tempo in miglioramento ma attenzione alla nuova fase di maltempo la prossima settimana
05 Ottobre 2024 | ore 07:30
Meteo – Il maltempo non abbandona l’Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 20:48
Meteo Torino – Spiccata variabilità in arrivo in città, ma senza piogge: ecco le previsioni
04 Ottobre 2024 | ore 19:49
Meteo – Possibile maxi-ottobrata in arrivo, ma occhio a potenziali ribaltoni: ecco la tendenza
04 Ottobre 2024 | ore 19:00