Meteo - Stabilità nettamente dominante nelle prossime ore, possibile qualche isolata eccezione di maltempo: ecco dove

Meteo - Pausa dal maltempo in atto, ma la stabilità inizierà a vacillare già dalle prossime ore, con l'ingresso di qualche possibile e isolato piovasco: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità in tutto il Paese

Da qualche giorno a questa parte la spinta dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale sta portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Tuttavia nella giornata odierna un aumento della nuvolosità sta interessando soprattutto il versante tirrenico e preluderà l'arrivo di qualche possibile piovasco in serata, come vedremo nel presente editoriale.

Avanzamento di un flusso di correnti più umide

Il suddetto aumento della nuvolosità è causato dall'avanzamento di un flusso di correnti più umide che impediscono all'Anticiclone di prendere il pieno controllo del Mediterraneo centrale. Di conseguenza, le condizioni meteo benché rimangano in maggioranza stabili e asciutte, risentiranno di quest'evoluzione peggiorando in alcuni settori e con temperature che tuttavia non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Prossime ore ancora con stabilità dominante sull'Italia, ma occhio a qualche eccezione di maltempo

Nel corso delle prossime ore l'Anticiclone africano continuerà a rimanere dominante sul Mediterraneo centrale, ma le correnti più umide insidieranno la struttura anticiclonica portando un lieve peggioramento delle condizioni meteo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questo lieve peggioramento porterà la formazione e lo sviluppo di qualche isolato piovasco sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati piovaschi in arrivo sull'alto versante tirrenico

Isolati piovaschi potranno attivarsi nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sull'alto versante tirrenico, più precisamente nelle aree interposte tra la Liguria e la Toscana. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola dovrebbero invece mantenersi relativamente più stabili e asciutte, nonostante un evidente aumento della nuvolosità e con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.