Meteo - Stabilità nettamente predominante in Italia grazie all'Alta pressione, anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Un possente campo di Alta pressione in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale porta condizioni di stabilità e bel tempo nettamente dominanti in Italia, anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
Come da qualche giorno a questa parte il quadro sinottico evidenzia condizioni meteo di stabilità decisamente dominante in Italia, grazie ad un campo di Alta pressione di matrice africana che, estendendosi lungo il Mediterraneo centro-occidentale ha peraltro allontanato le preesistenti correnti di maltempo che hanno caratterizzato la nostra Penisola fino allo scorso Weekend. Le temperature, in questo contesto, stanno aumentando lentamente, ma costantemente.
Fase estiva di bel tempo
La presenza dell'Alta pressione sulla nostra Penisola pertanto sottende l'arrivo di una fase prettamente estiva e senza particolari eccessi già peraltro sperimentati durante il luglio appena trascorso. Pertanto, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte pressoché ovunque (fatto salvo qualche isolato temporale sul settore alpino) e con temperature in linea con la media del periodo o poco oltre.
Nessuna variazione significativa nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non evidenzia particolari variazioni, con l'Anticiclone africano che rimarrà pressoché predominante sul Mediterraneo centro-occidentale, presentando però il cuore più rovente sulla Penisola iberica. Tale stabilità sarà accompagnata da cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature stazionarie o in lieve aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima resterà gradevole in serata
In un contesto così stabile garantito dalla presenza di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana le temperature si attesteranno intorno ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore o risulteranno in leggero aumento. Il clima, in ogni caso, si manterrà tutto sommato gradevole nelle ore notturne anche nelle aree di pianura, specie in quelle del centro-nord, ma con caldo che non apparirà eccessivo nemmeno al meridione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00