Inizio di settimana più stabile e asciutto
A seguito di settimane foriere di maltempo, l’inizio di quella corrente è contrassegnato dall’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo dovuto alla traslazione di una goccia fredda sul Marocco. Le condizioni meteo, di conseguenza, appaiono più stabili e asciutte fin da ieri e questo trend, come vedremo nel prossimo paragrafo, viene confermato anche oggi.
Giornata all’insegna di stabilità e relativo bel tempo
Ad eccezione di qualche foschia o nebbia tra la notte e il primo mattino in aree esposte a tale fenomenologia, come la Pianura Padana e le vallate interne, le condizioni meteo oltre a risultare stabili sono anche accompagnate quest’oggi da relativo bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo stabile anche nelle prossime ore
Gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si ripercuoteranno sulla nostra Penisola anche nel corso delle prossime ore, con condizioni meteo che risulteranno generalmente stabili e asciutte. Il maltempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rappresenterà un ricordo non solo nella serata odierna, ma anche nei giorni a seguire, come approfondiremo in appositi editoriali.
Clima relativamente mite di giorno, ma fresco la notte
In virtù di correnti più miti provenienti dal comparto sahariano le condizioni climatiche nelle ore diurne risulteranno relativamente calde, con temperature spesso e volentieri superiori alla media di riferimento. Questa anomalia, quantomeno nelle pianure e nelle vallate, tende a ridursi nella notte, grazie al fenomeno dell’inversione termica. Il clima apparirà dunque comunque piuttosto fresco nella prossima notte, nonostante la presenza dell’Anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.