Meteo - Stabilità persistente in Italia con foschie o nebbie, ma insidia maltempo sempre presente: i dettagli
Meteo - Una fase stabile e asciutta attraverserà l'Italia con foschie o nebbie; occhio all'insidia maltempo che rimarrà presente sul Paese nei prossimi giorni, i dettagli
Tempo stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, i quali sono comunque già apprezzabili da qualche giorno. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori in linea alla media del periodo o lievemente oltre, ma con alti tassi di umidità, il che rende il clima soprattutto diurno particolarmente mite.
Prossime ore possibile un lieve peggioramento
Un fronte instabile sta attraversando in queste ore il Mar Adriatico e nelle prossime ore potrebbe portare un lieve peggioramento sul territorio peninsulare. In particolare, in serata qualche isolato rovescio potrebbe interessare il basso versante adriatico, mentre altrove gli effetti del suddetto Anticiclone rimarranno predominanti. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità predominante nei prossimi giorni
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana continuerà ad abbracciare buona parte del Mediterraneo centro-occidentale anche nei prossimi giorni, ma verrà insidiato, nei pressi della nostra Penisola, dall'intrusione di correnti più umide: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo qualche nota di maltempo con isolati piovaschi riguarderà comunque alcune aree dello stivale tra domani giovedì 16 e dopodomani venerdì 17 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piovaschi in ingresso di tanto in tanto in Italia, nebbie o foschie in Val Padana
Piovaschi isolati o al più sparsi faranno ingresso in particolare sulle regioni centro-meridionali nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, colpendo principalmente il versante tirrenico, ma non risparmiando nemmeno quello adriatico. Nebbie o foschie potranno peraltro, tra notti e mattine, interessare aree notoriamente esposte a tale fenomenologia, come la Val Padana e le vallate interne. Le temperature si manterranno stazionarie o risulteranno al più in diminuzione in alcuni settori dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11