
Tempo stabile e asciutto ovunque in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta generalmente stabili e asciutte, grazie agli effetti dominanti dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia, a differenza degli scorsi giorni, la stabilità non è sempre accompagnata dal bel tempo, con i cieli che iniziano a divenire nuvolosi soprattutto lungo il versante tirrenico e con primi rovesci in transito soprattutto sulla Liguria.
Anticiclone ancora protagonista
L’Alta pressione di matrice africana resta pertanto ancora protagonista sulla nostra Penisola, con le temperature che raggiungono il loro picco in particolare sulle regioni centro-meridionali, registrando in alcuni casi anche alcuni gradi oltre la media di riferimento, con clima pertanto pienamente primaverile. Il predominio anticiclonico sta tuttavia lasciando spazio a correnti più instabili in arrivo dai quadranti nordoccidentali, come accenneremo solamente nel presente editoriale e approfondiremo in altri.
Prossime ore ancora generale stabilità in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si attendono ancora generalmente stabili e asciutte, con le solite eccezioni già riscontrate nella giornata odierna, con gli effetti dell’Alta pressione di stampo africano ancora dominanti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, la nuvolosità continuerà ad aumentare sullo stivale, assumendo carattere via via più consistente, soprattutto lungo il versante tirrenico.
Temperature stazionarie o in lieve e ulteriore aumento in serata
Associate a condizioni meteo di generale stabilità, anche se con nuvolosità in progressivo aumento, le temperature rimarranno stazionarie sulla nostra Penisola o risulteranno anch’esse in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Il clima si confermerà di conseguenza relativamente mite, in attesa di una perturbazione che avanzerà verso il nostro Paese nella giornata di domani domenica 13 aprile e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.