Meteo - Stabilità praticamente ovunque in Italia grazie all'attivazione di correnti umide nel Mediterraneo: i dettagli
Meteo - Relativa stabilità prevalente in Italia, nonostante l'ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo dovute alla risalita di una goccia fredda: ecco i dettagli
Tempo perlopiù stabile in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continuano ad apparire in prevalenza stabili e asciutte, nonostante la risalita di una goccia fredda che permette l'ingresso, nel Mediterraneo centrale, di correnti più umide e fresche di stampo atlantico. Ciò determina un aumento evidente della nuvolosità sullo stivale, soprattutto al sud e Sardegna, dove comunque non manca qualche isolata eccezione di maltempo.
Anticiclone insidiato dalle correnti più umide
Nonostante l'Anticiclone venga insidiato dalle correnti più umide di stampo atlantico nel Mediterraneo centrale continua ad assicurare pertanto condizioni meteo di stabilità quasi generale accompagnata da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, sulla scia di quanto accaduto gli scorsi giorni. In alcuni casi gli addensamenti possono anche essere maggiori, per esempio al sud e Sardegna. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risultano comunque addirittura in diminuzione, con clima che resta invernale.
Stabilità resiste anche nelle prossime ore
L'ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo genera rovesci perlopiù in pieno mare, con isolati rovesci che raggiungeranno al più, anche nelle prossime ore, la Sardegna occidentale e il basso versante adriatico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, pertanto, le condizioni meteo si manterranno relativamente e prevalentemente stabili e asciutte anche nelle prossime ore in Italia.
Relativa e prevalente stabilità sullo stivale in serata, temperature stazionarie o in diminuzione
Relativa e prevalente stabilità coinvolgerà, in virtù di quanto scritto fin ora, anche la serata odierna, con isolate e possibili eccezioni già enunciate. Anche le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando stazionarie o al più in lieve diminuzione rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore. Il clima si manterrà pertanto tendenzialmente invernale e freddo, e questo è vero in particolare nelle ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25