Meteo - Stabilità predominante in Italia tra bel tempo e nebbie o foschie: ecco i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana continua ad assicurare stabilità e prevalente bel tempo in Italia, con qualche foschia o nebbia in Pianura Padana: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo prevalente in Italia

Non si arresta l'infinita sequela di giornate di stabilità e prevalente bel tempo sulla nostra Penisola a causa della persistenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana particolarmente esteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Qualche nebbia o foschia si origina tra la notte e il mattino sulla Pianura Padana, mentre altrove i cieli appaiono perennemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature costantemente superiori alla media del periodo, specie al centro-sud.

Clima comunque relativamente freddo nella notte

Se mettiamo da parte le misurazioni reali il clima rimane comunque freddo anche nelle aree di pianura nelle ore notturne, grazie al fenomeno dell'inversione termica che quantomeno appiattisce l'anomalia sul fronte delle temperature. Una certa mitezza si registra in ogni caso nel pomeriggio ed è tipica degli ultimi giorni, costantemente trascorsi all'insegna della stabilità e prevalente bel tempo. Una fase piuttosto anomala, considerato il periodo.

Nessuna variazione in vista nelle prossime ore

Nessuna novità è in vista nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con l'Anticiclone azzorriano che continuerà a dominare pertanto lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, favorendo condizioni meteo di generale stabilità anche in serata, accompagnate peraltro da prevalente bel tempo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia non è esclusa ed anzi appare probabile la formazione di qualche foschia o nebbia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Foschie o nebbie in Pianura Padana

Un forte regime di subsidenza continua a favorire in particolare nelle ore notturne e in quelle del primo mattino la formazione di foschie o nebbie in Pianura Padana, dove le condizioni meteo appaiono sì stabili, ma con una riduzione sensibile della visibilità, che di solito si ripristina nel corso della tarda mattinata o del primo pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno in serata significative variazioni in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.