Cede l’alta pressione sul Mediterraneo e l’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, il promontorio anticiclonico che si trovava disteso sul continente europeo, tende in ritirata verso l’Atlantico, dove troviamo un robusto anticiclone con massimi al suolo fino a 1050 hPa a nord delle Isole Azzorre. Questo permette al flusso perturbato di abbassarsi di latitudine sull’Europa centro-orientale, portando dei disturbi nuvolosi anche sull’Italia centro-settentrionale e permette anche la risalita di una goccia fredda dal nord Africa sul Mediterraneo diretta verso la Grecia, portando nuvolosità in transito al Sud con anche qualche pioggia sulla Sicilia orientale.
Seconda parte della settimana con vortice depressionario sulla Scandinavia
Nel corso della seconda parte della settimana un profondo vortice depressionario si andrà a muovere tra la Scandinavia e i Paesi Baltici, favorendo la discesa di aria fredda verso l’Europa centro-orientale. Allo stesso tempo il robusto anticiclone atlantico tenderà a spostare i suoi massimi leggermente verso est, aumentando la sua influenza sull’Europa occidentale. Penisola Italiana che si troverà a metà tra le due figure bariche, dove scorrono correnti nord-occidentali. Questo porterà dei passaggi nuvolosi sull’Italia ma in un contesto che si manterrà asciutto, salvo delle precipitazioni lungo l’arco alpino, specie quello di confine, con neve fino a quote medie. Molti addensamenti bassi andranno ad interessare le regioni tirreniche e la Sardegna, specie durante le ore notturne, con la possibilità di locali pioviggini.
Weekend e festività di Natale sotto il dominio dell’alta pressione
Come anticipato nei giorni scorsi e come sembrano confermano i modelli, tra il weekend e le festività di Natale avremo un vortice polare piuttosto compatto, con il flusso perturbato che scorrerà alle alte latitudini con diversi minimi al suolo e favorendo l’espansione verso levante dell’anticiclone atlantico. Penisola Italiana che si troverà quindi sotto l’influenza dell’alta pressione, la quale porta tempo stabile e clima piuttosto mite, con temperature di circa 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Infiltrazioni umide da ovest porteranno comunque molti addensamenti bassi sulle regioni tirreniche e non mancheranno nebbie e foschie sulla Pianura Padana.
Tendenza meteo: vortice polare in indebolimento verso Capodanno con spiragli d’inverno
Distanza temporale ancora troppo elevata quella che ci separa dal Capodanno ma ecco che diversi modelli propongono un indebolimento del vortice polare entro l’inizio del nuovo anno. I primi giorni di gennaio potrebbero anche vedere la partenza di uno stratwarming con ripercussioni sull’inverno nelle settimane a seguire. Ancora presto per scendere comunque in qualsiasi altro dettaglio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.