Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stagione estiva che prosegue con un agosto caldo e secco?

Meteo Agosto - Ultimo mese della stagione estiva in arrivo, ecco la tendenza per il medio termine

Meteo – Stagione estiva che prosegue con un agosto caldo e secco?
La proiezione meteo per il mese di agosto ed il resto dell'estate 2021 - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati lettori del Centro Meteo Italiano! Tra il basso Atlantico, il Mediterraneo e l’Europa orientale, si estende un vasto campo di alta pressione con un promontorio africano che sta raggiungendo l’Italia. Questo comporta condizioni meteo principalmente asciutte, salvo qualche temporale pomeridiano, e un clima molto caldo. Vediamo l’evoluzione attesa nei prossimi giorni.

Temperature sopra i +40 gradi: l’Italia nella morsa del caldo

Dopo una breve tregua del weekend appena passato, il caldo intenso continuerà a influenzare l’Italia, con temperature che rimarranno sopra la media di 6-8 gradi. Nei prossimi giorni, le temperature massime torneranno a superare i +40 gradi, soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud. Anche al Nord, le condizioni meteo saranno asciutte, con massime che raggiungeranno i +35 gradi.

Instabilità a sviluppo pomeridiano sulle Alpi

Durante la settimana, l’Italia sperimenterà per lo più condizioni meteo asciutte, ad eccezione di qualche temporale isolato nelle zone alpine nel pomeriggio. La circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale apporterà un po’ di instabilità nelle regioni settentrionali. Con l’arrivo del weekend, alcuni modelli indicano un lieve indebolimento dell’anticiclone, con possibilità di temporali anche nelle aree interne del Centro-Sud.

Tendenza meteo per il mese di agosto

Anche se ancora molto lontano il mese di agosto è sicuramente il più atteso dell’estate, e quello che la conclude. Proviamo allora a tracciare una prima tendenza meteo per agosto 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Estate che almeno sulla carta non dovrebbe mostrare particolari anomalie positive per quello che riguarda le temperature sull’area mediterranea. Il mese di agosto potrebbe però segnare un’eccezione rispetto agli altri mesi con maggiori anomalie positive di temperatura proprio tra Mediterraneo e Balcani. Allo stesso tempo viene mostrano anche un segnale negativo per quanto riguarda le precipitazioni sui settori meridionali d’Europa mentre queste potrebbero essere in surplus tra Isole Britanniche e Scandinavia occidentale.

Mese di agosto 2024 che potrebbe trascorrere con temperature sopra media in Italia specie al Centro-Sud. Precipitazioni che potrebbero invece risultare sotto la media specie sulle regioni centro-settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto