Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati lettori del Centro Meteo Italiano! Tra il basso Atlantico, il Mediterraneo e l’Europa orientale, si estende un vasto campo di alta pressione con un promontorio africano che sta raggiungendo l’Italia. Questo comporta condizioni meteo principalmente asciutte, salvo qualche temporale pomeridiano, e un clima molto caldo. Vediamo l’evoluzione attesa nei prossimi giorni.
Temperature sopra i +40 gradi: l’Italia nella morsa del caldo
Dopo una breve tregua del weekend appena passato, il caldo intenso continuerà a influenzare l’Italia, con temperature che rimarranno sopra la media di 6-8 gradi. Nei prossimi giorni, le temperature massime torneranno a superare i +40 gradi, soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud. Anche al Nord, le condizioni meteo saranno asciutte, con massime che raggiungeranno i +35 gradi.
Instabilità a sviluppo pomeridiano sulle Alpi
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.