Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 27 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stagione tra alti e bassi, fine Settembre con un crollo delle temperature. Le previsioni

Meteo - Affondo di una perturbazione atlantica in Italia, ecco cosa è previsto nei prossimi giorni

Meteo – Stagione tra alti e bassi, fine Settembre con un crollo delle temperature. Le previsioni

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una profonda struttura depressionaria è attualmente centrata sul Mare del Nord e si estende sull’Europa occidentale. Un flusso umido sta interessando l’Italia settentrionale, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali, localmente anche intensi. Al Centro-Sud, invece, il tempo è più asciutto e l’aria mite in risalita porta a un aumento delle temperature, che possono superare di 3-4 gradi le medie stagionali.

In arrivo un brusco calo termico nel weekend, ecco cosa aspettarci

Nell’ultimo weekend di settembre, una perturbazione atlantica colpirà tutto il Mediterraneo. Il maltempo, previsto tra venerdì e domenica, interesserà soprattutto le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. L’aria fresca farà il suo ingresso su tutta la Penisola, provocando un significativo abbassamento delle temperature, fino a 7-8 gradi inferiori rispetto ai giorni precedenti e generalmente 2-4 gradi al di sotto delle medie.

Tendenza meteo per l’avvio del mese di ottobre

All’inizio di ottobre, il secondo mese dell’autunno, ci sarà una rimonta di un promontorio anticiclonico che porterà un miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia nei primi giorni della settimana. Tuttavia, è importante notare che potrebbe trattarsi solo di una pausa temporanea, poiché il flusso perturbato atlantico sembra rimanere molto attivo.

Caldo ancora smentito per il secondo mese dell’autunno

Ottobre potrebbe iniziare con un aumento della pressione atmosferica, seguito però da un nuovo passaggio instabile. Diversi modelli meteorologici suggeriscono che, nella prima parte del mese, ci sarà un getto piuttosto ondulato che porterà a un’alternanza tra fasi asciutte e fasi perturbate, caratteristiche tipiche dell’autunno. Al momento non si prevedono particolari ottobrate o anomalie significative nelle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto