Meteo - Stagione turbolenta con un nuovo affondo perturbato in arrivo nel medio termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano.Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si è isolata sull'Europa occidentale, come previsto nei giorni scorsi. Questa depressione ricolma d'aria di matrice atlantica sta influenzando l'Italia con maltempo e un lieve calo delle temperature. Le condizioni di instabilità caratterizzeranno la giornata odierna, con un peggioramento delle condizioni meteo atteso verso la fine del weekend, quando la depressione inizierà a spostarsi verso est, portando nuove piogge e temporali. Si tratta dei primi segnali dell'arrivo dell'autunno meteorologico.
Prosieguo di maltempo per la giornata odierna
Focus meteo – Nelle ultime ore, soprattutto durante la notte, il Nord-Ovest dell'Italia ha visto forti temporali e piogge abbondanti, in particolare tra Liguria e Piemonte, dove si sono registrati oltre 100 mm di pioggia. Oggi, il maltempo si estenderà su gran parte del Centro-Nord e sul basso versante tirrenico, con temporali intensi e rischio di nubifragi locali, soprattutto nelle regioni settentrionali e tirreniche centrali. La protezione civile ha emesso avvisi di allerta meteo per alcune regioni, ma la situazione dovrebbe migliorare gradualmente in serata, iniziando dai settori occidentali del Paese.
Meteo weekend: temporaneo miglioramento, ma attenzione al seguito
Meteo fine settimana – Domani e sabato si prevede un temporaneo miglioramento grazie all'espansione dell'anticiclone africano. Le condizioni meteo saranno più stabili, con cieli prevalentemente sereni e un aumento delle temperature, che saliranno di 2-4 gradi sopra la media stagionale. All'estremo Sud si potrebbero registrare anomalie termiche fino a 8 gradi. Tuttavia, dalla giornata di domenica, la depressione inizierà a muoversi verso l'Europa centrale, portando nuove piogge e temporali, in particolare al Centro-Nord, e un conseguente calo delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il mese di settembre 2024
Aggiornamento del 2 settembre 2024 – Mese di settembre che segna la fine dell’estate e che dovrebbe portaci piano piano verso la stagione autunnale. Non è ovviamente possibile fare una previsione in senso stretto per l’intero mese, vediamo allora una prima tendenza meteo per settembre 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC o NMME. Il primo mese dell’autunno potrebbe risultare ancora piuttosto secco sull’area mediterranea con anomalie negative di precipitazione soprattutto sull’Italia. Precipitazioni in media o localmente superiori invece sui settori settentrionali del continente. Per quando riguarda le temperature dovremmo avere anomalie positive su buona parte del vecchio continente ma con scarti maggiori sui settori orientali, in particolare sui Balcani.
Meteo Settembre 2024 in Italia – Mese di settembre 2024 che, stando alle ultime proiezioni, potrebbe vedere temperature sopra la media sull’Italia con anomalie positive più pronunciate al Centro-Sud. Precipitazioni generalmente al di sotto della media specie al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.