Periodo di stabilità in Italia
A seguito di una settimana particolarmente perturbata come quella scorsa, le condizioni meteo sono apparse notevolmente più stabili negli ultimi giorni e in particolare già dalla giornata di domenica 2 ottobre, grazie ad una maggior invadenza dell’Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale Anticiclone ha assicurato la tipica Ottobrata, con generale stabilità ripetuta per più giorni e clima che risulta essere spesso più primaverile che autunnale.
Nel weekend un cavo perturbato avanza verso l’Italia
Tale situazione si protrarrà fino alla giornata di venerdì 7 ottobre, con condizioni meteo che andranno peggiorando a partire dal weekend, a causa dell’arretramento del suddetto campo di Alta pressione di origine azzorriana in favore della discesa di correnti più instabili dovute all’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica. Ciò porterà nuvolosità a tratti anche fitta, specie al centro-nord ma piogge distribuite solo in alcuni settori, con fenomeni che tuttavia potranno localmente risultare anche intensi (scopri dove) e temperature in calo.
Tempesta di sabbia si è abbattuta su Phoenix
Mentre sulla nostra Penisola abbiamo a che fare da giorni con condizioni meteo di stabilità generale, lo stesso non si può dire per l’Arizona, Stato federale degli Stati Uniti, dove il maltempo intenso e per certi versi estremo si è presentato in diverse forme. Una tempesta di sabbia si sarebbe infatti abbattuta a Phoenix (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PHOENIX, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) nella giornata di lunedì 3 ottobre stando a quanto si apprende dal sito “insurancejournal.com“, causando black-out per migliaia di persone e persino degli incendi che hanno coinvolto una manciata di abitazioni (meno di 10 in totale). Si segnalano di conseguenza alcuni sfollati, mentre una persona sarebbe stata soccorsa poiché in pericolo di intossicazione. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tornado in Arizona
Stando a quanto scritto dal medesimo sito citato in precedenza, si sarebbe abbattuto nello stesso giorno in Arizona un tornado classificato come EF-1 con raffiche di vento fino a 160km/h. Ciò ha provocato danni alle abitazioni, in particolare ai tetti, e a diverse altre strutture nella comunità di Junipine Estates. Anche in questo caso il fenomeno avrebbe provocato alcuni black-out. Si stima che nei dintorni di Phoenix ben 82.000 utenze siano rimaste senza corrente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.