Fine di un calvario durato 10 giorni
La giornata odierna contrassegna la fine di un calvario climatico durato praticamente 10 giorni, con temperature che sono risultate talvolta folli sulle regioni centro-meridionali, con diversi record battuti. Il caldo anomalo ha lasciato l’Italia grazie alla progressione di un cavo perturbato di natura atlantica che ha portato correnti più fresche, mentre qualche temporale ancora insiste in alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allerta meteo in alcune aree del Paese
Il quadro meteorologico era sicuramente prospettato in miglioramento nella giornata odierna a causa di una ventilazione più fresca sì, ma anche più secca su tutto il territorio nazionale o quasi. Qualche temporale va formandosi in maniera isolata o al più sparsa lungo il medio-alto versante adriatico, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta meteo. In serata la situazione andrà ulteriormente migliorando, come vedremo nel presente editoriale.
Fenomeni in esaurimento nelle prossime ore
Benché temporali isolati possano ancora formarsi tra il tardo pomeriggio e la primissima parte di serata odierna lungo il medio versante adriatico, va detto che nelle prossime ore e più precisamente dall’ora del tramonto le condizioni meteo andranno tangibilmente migliorando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento si enucleerà attraverso il rapido esaurimento della predetta fenomenologia.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità caratterizzerà la serata odierna
Condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte pertanto nella serata odierna, con al massimo qualche isolata eccezione di maltempo insistente lungo il versante orientale del Paese, in un contesto di cieli in prevalenza sereni o poco o parzialmente nuvolosi in Italia. Le temperature appariranno ancora una volta in sensibile diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, specie al centro-sud, con clima pertanto gradevole anche nelle aree di pianura se non addirittura fresco in alcuni casi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.