Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stop al caldo, in arrivo una saccatura atlantica. Ecco cosa sta accadendo

Meteo - Torna l'atlantico con aria fresca al seguito e crollo delle temperature in arrivo. Ecco le previsioni

Meteo – Stop al caldo, in arrivo una saccatura atlantica. Ecco cosa sta accadendo
Torna l'aria atlantica in Italia

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo giunti al cospetto di un notevole ricambio d’aria in quota, come dimostrano i fenomeni intensi che si sono verificati nelle ultime 24 ore al nord Italia. Intanto nella giornata di ieri sono stati battuti diversi record di caldo al meridione: a Palermo, si è registrata una massima di +47.0 gradi, la più alta dal 1865. Altri record di caldo sono stati battuti in Sicilia, in Sardegna e non solo. Di seguito vediamo l’andamento meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per oggi 25 Luglio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 25 Luglio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con tempo instabile e possibilità di acquazzoni sparsi specie su Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità soprattutto su Alpi e localmente alte pianure adiacenti, maggiori schiarite altrove. In serata residue piogge soprattutto al Nord-Est ma in esaurimento, ampie schiarite altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali tra Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite.

Irrompe l’aria fresca, crollo termico imminente in Italia

Tendenza meteo – Aria fresca irrompe sull’Europa centro-meridionale, pilotata da una vasta area depressionaria attualmente posizionata tra Gran Bretagna e Scandinavia. Crollo delle temperature che sulle regioni del Centro-Sud Italia sarà veramente notevole: 10 gradi in meno su Roma e fino a 15 gradi in meno su Palermo. Temperature massime nella giornata di Mercoledì per la maggiore parte al di sotto dei +30/32 gradi, caldo residuo solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Nei giorni seguenti avremo caldo normale da Nord a Sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Temperature in media per il termine di Luglio, con qualche temporale

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i prossimi giorni l’Italia spazzata dall’aria più fresca atlantica con valori in linea o a tratti anche al di sotto delle medie del periodo. In vista dell’ultimo weekend del mese le temperature torneranno a rialzarsi ma avremo un calo decisamente più normale senza gli eccessi dei giorni scorsi. Condizioni meteo che risulteranno a tratti instabili soprattutto al Nord e zone interne del Centro con temporali possibili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto