Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP al MALTEMPO e ai TEMPORALI, largo all’ANTICICLONE AFRICANO, i dettagli

METEO - Il MALTEMPO abbandona l'ITALIA e lascia spazio all'ANTICICLONE di elevarsi sul Mediterraneo centrale, ecco tutti i dettagli

METEO – STOP al MALTEMPO e ai TEMPORALI, largo all’ANTICICLONE AFRICANO, i dettagli
Torna l'Anticiclone.

Qualche temporale residuo nella notte sul nordest, ora tempo in visibile miglioramento

Un fronte perturbato ha investito nella giornata di ieri le regioni settentrionali, attraversando il nord da ovest verso est, provocando talvolta anche dei disagi. In serata e nelle prime ore della nottata odierna, i temporali hanno colpito in maniera residua i settori dell’estremo nordest del Paese, con fenomeni localmente anche intensi. A partire dalle prime ore della mattinata tuttavia, il maltempo ha abbandonato lo stivale spostandosi sul settore balcanico.

Bel tempo praticamente ovunque

A seguito dell’ondata di maltempo le condizioni meteo nel corso di questo pomeriggio si evidenziano stabili, con cieli perlopiù soleggiati e velature residue soprattutto al nordest. L’Anticiclone torna a spingere dai quadranti meridionali portando condizioni di tempo più similarmente estivo da nord a sud. Tale dinamica ha dunque contribuito a infliggere un duro stop al maltempo che ormai da diversi giorni stava interessando le aree più settentrionali della Penisola.

Prossime ore ancora stabilità

E’ così che dunque, stando ai principali centri di calcolo, quanto detto fin ora verrà pressoché confermato nella serata odierna e nelle prossime ore. Qualche addensamento nuvoloso potrebbe persistere ancora sull’estremo nordest, ma sul resto della nostra Penisola i cieli risulteranno perlopiù sereni o poco nuvolosi. L’Anticiclone si fa arrembante aprirà una fase di clima molto caldo e con bel tempo generale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature estive in serata, prossimi giorni tendenza ad un aumento anche sensibile

Nelle prossime ore le condizioni meteo di generale stabilità di cui abbiamo parlato già in precedenza, verranno accompagnate da temperature estive, nella media del periodo o lievemente oltre, specie al centro-sud. L’Anticiclone tuttavia è destinato ulteriormente a rinforzarsi nel corso dei prossimi giorni, portando un aumento delle temperature generale e in alcuni casi particolarmente sensibile, su cui comunque torneremo in maniera più approfondita nel corso della serata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto