Meteo: ultimi disturbi sull’Italia
Meteo – La Primavera quest’anno risulta decisamente dinamica sull’Italia fin dal suo inizio, con tempo spesso perturbato e temperature al di sotto delle medie del periodo. Anche il mese di maggio ha fatto il suo esordio con tempo incerto sull’Italia e piogge localmente intense, ma quantomeno in un contesto climatico decisamente più mite. La perturbazione giunta nel corso della giornata di sabato 1 maggio si è definitivamente allontanata verso levante, lasciando al suo seguito residui disturbi sui settori tirrenici ed al nordest, ma in miglioramento. Oggi ci sarà ancora spazio per qualche acquazzone e temporale, poi al via una settimana più stabile.
Stop al maltempo, si apre una settimana più stabile
La fase di maltempo che ha colpito in particolare le regioni settentrionali italiane, con accumuli giornalieri localmente superiori ai 50 mm, risulterà l’ultima di questa prolungata fase instabile. Gli ultimi disturbi sono infatti attesi al nordest e sull’estreme regioni meridionali tra oggi e domani, ma con tendenza al generale miglioramento del tempo. È infatti in arrivo un periodo decisamente più stabile sull’Italia, grazie alla risalita di latitudine del flusso umido perturbato. Le temperature si porteranno gradualmente al di sopra delle medie del periodo, per una prossima settimana all’insegna del tempo tipicamente primaverile.
Tempo in miglioramento, ma con qualche riserva
Meteo – Come anticipato, la settimana in arrivo risulterà decisamente più stabile sull’Italia. Tuttavia, l’assenza di una figura anticiclonica ben salda sul Mediterraneo centrale, potrebbe favorire l’intrusione di una debole perturbazione durante la giornata di mercoledì sull’Italia. Al momento è ancora incerta l’evoluzione, ma il possibile momentaneo calo dei geopotenziali potrebbe favorire il passaggio di una debole perturbazione sui settori a nord del Po, mentre un sistema instabile nord africano transitare sull’estreme regioni meridionali. Si tratterà di piogge per lo più di debole intensità, mentre le regioni centrali, la Sardegna e la bassa Pianura Padana potrebbero rimanere ai margini del peggioramento, con tempo più asciutto. Prossimo fine settimana tra maltempo ed anticiclone africano? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!
CONTINUA A LEGGERE
Lotta tra maltempo ed anticiclone africano nel lungo termine?
Nel corso dei prossimi giorni il maltempo si prenderà una pausa sull’Italia, seppur non mancheranno occasionali disturbi. L’innalzamento di latitudine delle piovose perturbazioni oceaniche, infatti, favorirà un aumento del campo barico, con il flusso che assumerà una componente prevalentemente zonale. Nel corso del prossimo weekend, tuttavia, la situazione meteorologica subirà un deciso sconquasso sul comparto europeo: secondo i principali modelli matematici, infatti, una vasta saccatura nord atlantica si porterà sull’Europa sud-occidentale, provocando una nuova ondata di maltempo su molte nazioni. Di conseguenza un promontorio nord africano verrà richiamato verso il Mediterraneo centro-orientale, accompagnato da calde correnti meridionali. L’Italia potrebbe essere interessata da entrambe le circolazioni, con una fase inziale mite e stabile, seguita dal ritorno del maltempo. L’esatta traiettoria della saccatura atlantica, tuttavia, appare ancora incerta e con esse le conseguenze a livello meteorologico anche per l’Italia. Vi invitiamo a rimanere quindi aggiornati, con tutti i nostri prodotti meteo che troverete nella prossima pagina!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.