Condizioni meteo sul suolo italiano
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Siamo in compagnia dell’ultima perturbazione di questa prima decade del mese che sta risultando particolarmente dinamica in Italia. La situazione attuale vede la presenza di precipitazioni sulla Pianura Padana (anche a carattere nevoso), sullo Spezzino e sull’Italia centrale. Maltempo anche sulla Sardegna che sarà coinvolta da più impulsi perturbati. Attese nevicate fino a bassa quota tra oggi e domani con maltempo in progressivo spostamento verso sud. Entriamo nel dettaglio!
Fiocchi fino in pianura, ecco quanto previsto nelle prossime ore
Focus neve – Neve in atto a bassa quota su Piacenza stamattina, Milano e sulla provincia di Pavia. Al momento i fiocchi si stanno spingendo sui Colli Bolognesi, sullo Spezzino a quote basso collinari e sull’Amiata tra i 700 e gli 800 metri. Tra pomeriggio e sera grazie ad un incremento delle precipitazioni sono da attendersi nevicate anche copiose fino a quote basso collinari (tra Toscana, Emilia Romagna e Umbria) e fino a 500-700 metri tra Lazio e Abruzzo. Tale peggioramento si paleserà entro le prossime 12 ore lasciando in eredità aria più fredda su gran parte del nostro territorio. Da domenica poi progressivo allontanamento del maltempo e miglioramento atteso sul territorio nazionale.
Stop alle piogge dalla prossima settimana: tutti i dettagli
Stop al maltempo da domenica: dagli ultimi aggiornamenti modellistici (confermati ormai da giorni) si evince l’espansione di un campo d’alta pressione a partire dall’Europa occidentali fin verso il nostro territorio. Atteso dunque tra domenica e lunedì un netto miglioramento delle condizioni meteo, e maggiori spazi soleggiati da nord a sud. A questo sarà associato un generale rialzo delle temperature massime (almeno nella prima parte)che tuttavia non si distaccheranno troppo dalle medie del periodo. A seguire una possibile retrogressione di correnti più fredde potrebbe contenere questo aumento termico. Tale fase stabile potrebbe prolungarsi a lungo come ipotizzato dalle ultime visioni del modello europeo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza del modello europeo: possibile stabilità fino a Natale?
Le tendenze del modello ECWMF evidenziano un periodo più secco e mite sull’Italia e sul bacino Mediterraneo. Questo in quanto l’alta pressione azzorriana tornerà ad espandersi alle nostre latitudini abbracciando buona parte del continente europeo. Non è da escludersi la possibilità di un periodo più statico fino alla settimana di natale sempre secondo il centro di calcolo di Reading: la settimana di Natale potrebbe essere interessata da maggiore zonalità con conseguente assenza di precipitazioni. Valutando la distanza temporale che ci separa, attenderemo ulteriori conferme con i prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.