METEO - STOP al MALTEMPO in ITALIA con l'elevazione dell'ANTICICLONE: ecco quanto durerà

METEO - Una breve pausa dal MALTEMPO sembra interessare l'ITALIA grazie al ritorno della STABILITA' indotto dall'elevazione dell'ANTICICLONE: ecco i dettagli

Breve pausa dal maltempo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo sul nostro Paese

Nella giornata odierna sono andate palesandosi forse le migliori condizioni meteo degli ultimi giorni sulla nostra Penisola. Le schiarite sono infatti sempre più ampie rispetto a quelle che hanno per la verità già interessato l'Italia ieri, con stabilità che assume tratti praticamente generali, da nord a sud. Questo grazie all'elevazione di un campo di Alta pressione che però si situa a metà tra una saccatura artica ad est e una nordatlantica a nordovest.

Temperature nella norma o anche al di sotto

Le temperature continuano tuttavia a risultare in linea con la media del periodo se non addirittura leggermente al di sotto di essa, soprattutto sulle regioni meridionali. Questo è dovuto alla persistenza di correnti di matrice artica sulla Penisola balcanica, che trasversalmente quindi qualche effetto lo portano anche sullo stivale. Qualche isolato rovescio tra questo pomeriggio e questa sera potrebbe interessare l'interno calabrese e il messinese tirrenico, con fenomenologia molto blanda e rapida. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Stop al maltempo con l'elevazione dell'Anticiclone

Lo spostamento di una saccatura di origine artica verso la Penisola balcanica ha determinato giocoforza nella giornata di ieri il ritorno dell'Alta pressione di matrice azzorriana, che ha riportato condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da temperature solo in leggero aumento, per i motivi enunciati in precedenza. Uno stop quindi al maltempo, che tuttavia potrebbe durare non più di una manciata di ore sul nostro Paese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Già domani i primi disturbi

A partire già dalla giornata di domani venerdì 11 marzo potrebbero avanzare i primissimi disturbi di maltempo sulla nostra Penisola che coinvolgerebbero tuttavia le Alpi piemontesi, con rovesci a carattere nevoso a partire dai 600/700 metri, con fenomeni comunque deboli o al più moderati a causa di una saccatura in discesa dai quadranti nordoccidentali. Qualche isolato rovescio potrebbe interessare nella tarda serata anche la Sardegna meridionale, mentre altrove (soprattutto sui versanti tirrenici) si evidenzierà un vistoso aumento della nuvolosità, che non incorrerà in fenomenologia di rilievo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.