METEO - STOP al MALTEMPO in ITALIA, PIOGGE in esaurimento nelle PROSSIME ORE salvo qualche eccezione, ecco dove

METEO - FRONTE di MALTEMPO in allontanamento dall'ITALIA, PIOGGE in esaurimento nelle PROSSIME ORE con qualche residuale eccezione, ecco dove

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altra giornata contrassegnata dal maltempo

L'Italia appare nel mirino del maltempo ormai da qualche giorno a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica, con piogge e occasionali temporali che hanno interessato alcune zone del Paese anche nella giornata odierna, specie nella prima parte, colpendo principalmente il sud. Un parziale coinvolgimento anche dell'Abruzzo è stato riscontrabile in mattinata, mentre altrove le condizioni meteo appaiono in evidente miglioramento.

Migliora al centro-nord

Mentre al sud dunque ha continuato nella giornata odierna a imperversare il maltempo con la Protezione Civile che aveva persino emesso un'allerta, sulle regioni centro-settentrionali le condizioni meteo appaiono decisamente più stabili e migliori rispetto agli altri giorni, con ampie schiarite e cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Il tutto accompagnato da temperature mediamente in generale rialzo sullo stivale, grazie alla spinta di un nuovo Anticiclone.

Prossime ore verso un miglioramento

E' proprio a causa di questo nuovo forcing che l'Alta pressione di origine subtropicale sta attuando già in queste ore che nelle prossime le condizioni meteo sulla nostra Penisola saranno caratterizzate da un miglioramento, con il graduale esaurimento della fenomenologia, come suggerito anche dai principali centri di calcolo. Tuttavia, persisteranno dei rovesci residuali in serata su alcune aree dell'Italia, come vedremo nelle prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolati e residui rovesci sulle zone tirreniche della Sicilia

Un miglioramento riguarderà praticamente interamente il sud Italia, con i fenomeni che in maniera del tutto residuale e perlopiù isolata continueranno a colpire in serata solamente i settori relativi alla sponda tirrenica della Sicilia. I rovesci saranno comunque scarichi di attività elettrica e mediamente deboli o moderati. Le temperature subiranno un aumento in tutto il Paese con clima che tuttavia dovrebbe mantenersi ancora gradevole nelle aree di pianura quantomeno nelle ore notturne.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.