Miglioramento evidente al centro-nord
Assistiamo nella giornata odierna ad un miglioramento delle condizioni meteo al centro-nord, dovuto allo scivolamento verso sud di un fronte freddo di natura polare marittima che si sta spegnendo sul Mar Jonio in queste ore. Il miglioramento è stato quindi favorito anche dall’ingresso della ventilazione settentrionali, fredda, ma secca per gran parte del nord e del medio Tirreno, dove i cieli infatti sono apparsi e sono tutt’ora generalmente sereni o poco nuvolosi.
Maltempo al sud, disagi in Puglia
Il fronte di maltempo si è spostato quindi nella giornata odierna sulle regioni meridionali, portando non solo piogge e nevicate (in montagna) ma anche un rinforzo particolarmente intenso della ventilazione, che in Puglia ha causato diversi disagi. In queste ore i fenomeni che erano attivi nella prima parte di pomeriggio sul versante tirrenico della Sicilia stanno incorrendo in un esaurimento, con maltempo residuo nelle prossime ore sul crotonese.
Torna l’Anticiclone a grandi falcate
L’Alta pressione sembra tornare a grandi falcate sulla nostra Penisola nelle prossime ore, con un miglioramento graduale delle condizioni meteo che quindi interesserà anche il sud, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Dalla giornata di domani mercoledì 23 febbraio il tempo tornerà a risultare stabile sostanzialmente ovunque. I cieli si mostreranno tuttavia sereni solo domani, mentre da giovedì 24 avanzeranno consistenti corpi nuvolosi dai quadranti nordoccidentali che interesseranno gran parte dello stivale. Ma a cosa è dovuto?
CONTINUA A LEGGERE.
Venerdì in arrivo una perturbazione sul Mediterraneo
Nonostante un generale annuvolamento nella giornata di giovedì 24 febbraio le condizioni meteo si manterranno ovunque stabili, eccezion fatta per qualche locale piovasco sull’alto versante tirrenico, tra genovese e spezzino. Gli effetti dell’Alta pressione rimarranno quindi prevalenti, ma lo stesso non si potrà dire da venerdì 25: una perturbazione di stampo artico sembra infatti affondare sul Mediterraneo centrale, innescando una nuova perturbazione su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.