Meteo - Stop al maltempo nel Weekend con temperature in aumento in Italia: ecco i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano torna ad espandersi verso l'Italia nel Weekend, provocando maggiore stabilità e mitezza con temperature in aumento: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo in atto in Italia
In queste ore il passaggio di un cavo perturbato di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale determina un forte peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che infestano soprattutto le regioni settentrionali e con nubifragi che invece imperversano sulle aree più a nord dello stivale, dove la Protezione Civile aveva non a caso diramato la massima allerta già ieri. Il tempo altrove risulta tendenzialmente migliore, anche se non sempre completamente asciutto, con temperature che in questo contesto subiscono mediamente un paradossale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Verso un miglioramento nelle prossime ore
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno in miglioramento nel corso delle prossime ore a causa dell'allontanamento del suddetto cavo perturbato verso est. Ciò determinerà l'esaurimento quasi totale della fenomenologia, con qualche rovescio o temporale residuo insistente in alcune aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni o confermeranno al più un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stop al maltempo nel Weekend
A seguito di un periodo prolungato di instabilità durato settimane e intervallato solo brevemente da poche pause anticicloniche, a partire dalla giornata di domani venerdì 11 ottobre un miglioramento più duraturo delle condizioni meteo interesserà la nostra Penisola, grazie alla nuova espansione dell'Anticiclone africano verso l'Italia. Gli effetti di tale evoluzione si ripercuoteranno anche nel Weekend, con qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche debole rovescio nella notte tra sabato e domenica
Il Weekend sarà nel complesso tendenzialmente stabile e asciutto, anche se nella notte tra sabato 12 e domenica 13 ottobre non è escluso il passaggio di qualche blando rovescio che potrebbe interessare il ponente ligure e, in maniera isolata, le aree costiere e immediato entroterra della Toscana. Qualche isolata precipitazione non è esclusa anche sull'alto Piemonte, mentre nel resto dello stivale le condizioni meteo risulteranno decisamente migliori con temperature mediamente in aumento su valori più miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09