METEO - STOP al MALTEMPO nel WEEKEND, torna il SOLE con TEMPERATURE in aumento: i dettagli
METEO - Rinforzo dell'ANTICICLONE nel WEEKEND riporterà BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento sul nostro Paese, con solo isolati e residui TEMPORALI: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolato maltempo nel pomeriggio odierno
Da alcuni giorni in Italia si fanno piuttosto evidenti gli effetti dell'Alta pressione, disturbati tuttavia dall'afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti da una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico con il conseguente sviluppo di piogge e temporali localizzati o sparsi in sviluppo nelle ore pomeridiane sulle zone più interne dello stivale. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, si tratta di fenomeni che si sono praticamente già esauriti nella serata corrente.
Tempo torna stabile in serata
Le condizioni meteo stanno comunque incorrendo in un visibile miglioramento, apprezzabile sia dal radar meteorologico che dalle immagini satellitari, con una graduale cessazione dei fenomeni. Tempo che sta tornando dunque asciutto e stabile sostanzialmente ovunque, con ampie schiarite anche nelle aree coinvolte nel pomeriggio odierno dall'instabilità. Il tutto accompagnato da un clima piuttosto mite, con temperature sopra la media, ma con caldo non (ancora) così disagevole.
Domani ancora maltempo, poi egemonia Anticiclone nel weekend
Anche nella giornata di domani venerdì 17 giugno l'afflusso delle suddette correnti perturbate provenienti dal settore balcanico caratterizzeranno il Mediterraneo centrale, provocando lo sviluppo di piogge e temporali che questa volta interesseranno principalmente l'Appennino centro-meridionali (con la Protezione Civile che ha emesso un'allerta per alcuni settori), con maggiore stabilità sulle Alpi nordorientali dove comunque non solo esclusi fenomeni localizzati. Nel weekend l'Alta pressione rinforzerà e porterà un generale miglioramento con temperature in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati rovesci sull'Appennino calabrese per sabato, poi miglioramento
Isolati rovesci e temporali interesseranno nel pomeriggio di sabato 18 giugno solamente l'Appennino calabrese, mentre nella giornata di domenica 19 le condizioni meteo si manterranno pressoché stabili ovunque grazie alla netta prevalenza dell'Alta pressione, con al più qualche isolato rovescio sull'estremo nordovest. Le temperature subiranno inoltre un aumento a causa del rinforzo dell'Anticiclone, con picchi plausibili fin sui +36°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17