METEO - STOP al MALTEMPO salvo residui ROVESCI, tornano ANTICICLONE e NEBBIE, ecco i dettagli
METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE torna ad elevarsi dopo settimane sulla nostra Penisola: residui e ultimi ROVESCI, tornano le NEBBIE con TEMPERATURE in aumento, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesima giornata perturbata, ma il maltempo è al capolinea
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico presentano un quadro meteorologico ancora perturbato sulla nostra Penisola, ma relativo solo a specifici settori italiani, in particolare al medio-basso versante adriatico e a parte del sud e della Sardegna. Si evidenzia invece decisamente migliore il tempo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali (di sponda tirrenica), con le condizioni meteo che oltre ad apparire stabili sono state accompagnate da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.
Graduale miglioramento delle condizioni meteo in serata sull'Italia
Il bel tempo che è andato configurandosi al nord e su parte del centro è dovuto all'elevazione di un promontorio anticiclonico che torna a puntare l'Italia dopo settimane, assicurando quindi maggiore stabilità. Tale campo di Alta pressione di matrice azzorriana è comunque destinato ad estendersi ulteriormente sul territorio nazionale, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo che sta portando e porterà anche nelle prossime ore al progressivo esaurimento dei fenomeni.
Isolati rovesci, seconda parte di domani generalmente stabile
Prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, il maltempo interesserà nelle prime ore della notte di domani venerdì 19 novembre ancora la Calabria jonica (in particolare il crotonese) e le zone tirreniche della Sicilia con precipitazioni blande e isolate e con cessazione dei fenomeni ovunque entro il pomeriggio, stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo. Contestualmente, le condizioni meteo appariranno stabili sul resto del territorio nazionale, dove inizieranno a manifestarsi già le prime nebbie, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nebbie in arrivo soprattutto in Pianura Padana, temperature mediamente in aumento
Un campo di Alta pressione trasporterà con sé correnti più miti che, scorrendo su un suolo più freddo, favoriscono le cosiddette nebbie da avvezione. E' esattamente quanto accadrà dalla giornata di domani venerdì 19 novembre soprattutto in Pianura Padana, con qualche nebbia non esclusa comunque nelle vallate a causa invece del regime di subsidenza che contribuisce ad un ristagno dell'aria. Tali fenomeni interesseranno queste località nelle ore notturne fino al più alle prime ore della mattina. Le temperature si registreranno comunque mediamente in aumento su tutto il territorio nazionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00