METEO - STOP all'ESTATE almeno fino a SETTEMBRE con MALTEMPO frequente e TEMPERATURE più FRESCHE
METEO - Inizia il lento DECLINO dell'ESTATE, MALTEMPO che colpirà l'ITALIA in maniera frequente fino ad almeno SETTEMBRE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone già in ritirata
Dopo una risalita compiuta nella giornata di ieri, l'Alta pressione che proprio 24 ore fa ha raggiunto il suo momento di estensione massima, sta ricominciando già ad arretrare in queste ore a causa della progressione di una saccatura di origine atlantica in discesa dalle Isole Britanniche. Sebbene non abbia ancora interessato direttamente la nostra Penisola, si verificano già i primi effetti causati dai primi influssi instabili provenienti dunque dai quadranti settentrionali, che riguardano le regioni nordorientali dove sono in atto temporali e occasionali grandinate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nuovo peggioramento in azione dal pomeriggio
Dopo una prima parte di giornata trascorsa comunque in maniera stabile su tutto o gran parte del nostro Paese, un peggioramento è avanzato nel corso di questo pomeriggio, in virtù di quanto scritto in precedenza. Piogge e temporali sono tornati a svilupparsi essenzialmente sulle aree più nordorientali della nostra Penisola e occasionalmente anche accompagnati da grandinate e proseguono la loro attività anche nella serata corrente. Sul resto d'Italia si mantiene invece stabile e asciutto.
Da domani si apre una fase di prolungato maltempo
A partire dalla giornata di domani lunedì 23 agosto tuttavia, grazie all'affondo della suddetta saccatura di origine atlantica si aprirà una fase di maltempo più esteso e che ha tutta l'aria di protrarsi per diversi giorni. Temporali e grandinate anche intensi torneranno a sferzare il nostro Paese, con la Protezione Civile costretta a diramare un'allerta proprio per domani. Successivamente l'Anticiclone appare assente fino ad almeno settembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate in vacanza fino a settembre, siamo al capolinea?
La bella stagione si prenderà un periodo di riposo, ancora presto per capire se definitivo. La prossima settimana e fino al mese di settembre, l'Anticiclone sembra non avere intenzione nemmeno a provare a tornare ad elevarsi sul Mediterraneo, lasciando spazio alle correnti perturbate di natura atlantica che sono così libere di agire, portando frequente maltempo e clima più fresco. Ancora presto per dire se l'estate è al capolinea, di certo c'è che se ne è avviato il declino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34