METEO - STOP all'ESTATE, arriva il BREAK di FERRAGOSTO con il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi: i dettagli
METEO - Un corridoio di correnti PERTURBATE si apre sul Mediterraneo centro-occidentale a causa dell'AFFONDO di un CAVO ATLANTICO: torna il MALTEMPO DOMANI su parte del centro ITALIA: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità sulla nostra Penisola
Dopo una sequela di giornate consecutive contrassegnate dalla formazione dallo sviluppo di piogge e temporali sulla nostra Penisola, le condizioni meteo nella giornata odierna appaiono decisamente migliori, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi specie lungo la fascia costiera e clima tuttavia che resta più fresco rispetto alle calde giornate estive alle quali siamo ormai sempre più abituati negli ultimi anni. La stessa situazione si confermerà in serata, quando però avanzerà un certo grado di nuvolosità (innocua) soprattutto sull'alto versante tirrenico.
Miglioramento odierno solo momentaneo
Dopo che le piogge e i temporali hanno colpito nella notte in maniera residuale alcune aree del meridione, le condizioni meteo sono dunque andate generalmente migliorando sulla nostra Penisola, dove risultano stabili e asciutte praticamente ovunque nonostante l'assenza di un robusto campo di Alta pressione a garanzia della stessa stabilità. In quota continuano infatti a fluire correnti più fresche e ciò è evidente sotto il profilo termico, con le temperature spesso e volentieri intorno alla media del periodo se non addirittura lievemente al di sotto. Il miglioramento in atto sarà tuttavia solo momentaneo, come vedremo nel presente editoriale.
Domani affondo di un cavo perturbato sul Mediterraneo occidentale
L'evoluzione sinottica prevista dai principali centri di calcolo per la giornata di domani lunedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, vede un cavo perturbato di natura atlantica affondare sul Mediterraneo occidentale, richiamando giocoforza correnti più miti sul comparto centro-orientale. Mentre dunque soprattutto al sud le condizioni meteo non solo rimarranno stabili, ma accompagnate anche da un aumento delle temperature, diversa sarà la situazione sul versante occidentale d'Italia e più precisamente sul medio Tirreno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti piogge e temporali su medio Tirreno e Umbria
L'affondo di un cavo perturbato sul Mediterraneo occidentale attiverà un corridoio di correnti più instabili in transito verso la nostra Penisola, responsabili a loro volta della formazione di rovesci e temporali nella giornata di domani lunedì 15 agosto che interesseranno principalmente il medio Tirreno e l'Umbria. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, accompagnati da un calo delle temperature. Possibile qualche sconfinamento lungo il versante adriatico e la contestuale formazione di isolate (o sparse) celle temporalesche al nord. Più stabile altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30