Forte peggioramento colpisce il nord
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano esattamente divise in due: da un lato, le aree più settentrionali del Paese alle prese oggi con un evidente peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all’affondo di una saccatura di origine atlantica sull’Europa occidentale. Temporali violenti e a volte anche accompagnati da grandine hanno portato diversi e ingenti danni. Dall’altro la rimanente parte del nord e tutto il centro-sud, alle prese da una settimana con caldo africano e stabilità.
Prossime ore ancora maltempo sull’estremo nord, tempo perturbato anche domani
Nel corso delle prossime ore il fronte di maltempo si andrà spostando in direzione dell’alta Lombardia, dove centrerà il grosso delle precipitazioni, con temporali anche violenti e talvolta accompagnati da grandine. Instabilità in espansione poi verso il nordest, ma verranno colpite solamente alcune aree (scopri quali). Anche nella giornata di domani domenica 1° agosto il tempo sarà perturbato, con il maltempo che colpirà soprattutto il nordest. Persiste stabilità e clima estivo al centro-sud.
Stop all’estate al nord ad inizio settimana prossima, cavo atlantico in affondo
Dopo un weekend all’insegna del tempo perturbato sulle regioni settentrionali e di un clima costantemente estivo su quelle centro-meridionali, i principali centri di calcolo sembrano non presentare sostanziali variazioni per l’inizio della prossima settimana: un cavo atlantico affonderà sul nord Italia, provocando qui forte maltempo con temporali, grandine calo termico. Il calo delle temperature potrà essere apprezzabile anche sulle regioni centro-meridionali, dove tuttavia persisterà la stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Stabilità persistente al centro-sud, salvo locali eccezioni; resto della settimana possibile qualche rovescio al centro
Il passaggio perturbato di inizio settimana passerà dunque indenne sulle regioni centro-meridionali (salvo locali eccezioni soprattutto sul medio Tirreno), dove comunque potrà essere apprezzabile un calo delle temperature, che rientreranno nelle medie del periodo. Nel resto della settimana alcuni centri di calcolo prospettano una serie di cavi perturbati in affondo: in tal caso le regioni centrali potrebbero essere comunque coinvolte dall’instabilità in un momento successivo. Tuttavia tale tendenza è da confermare, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.