Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stop all’Inverno anche nel Weekend con stabilità persistente, malgrado il calo termico: i dettagli

Meteo - Weekend sotto l'egemonia dell'Anticiclone con stabilità persistente, ma una colata fredda sul settore balcanico determinerà un lieve calo delle temperature anche in Italia: i dettagli

Meteo – Stop all’Inverno anche nel Weekend con stabilità persistente, malgrado il calo termico: i dettagli
Meteo Weekend.

Anticiclone avvolge il Mediterraneo e porta stabilità e caldo anomalo in Italia

Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale assicura condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo in Italia, dove i cieli appaiono perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. E’ inoltre responsabile di un caldo anomalo, con temperature che sulle regioni nordoccidentali hanno ad esempio raggiunto e superato i +21°C localmente.

Prossime ore nessuna novità all’orizzonte

Nessuna novità è all’orizzonte nelle prossime ore, con l’Anticiclone che si affermerà sempre come figura barica predominante sul Mediterraneo centro-occidentale e con condizioni meteo che di conseguenza appariranno sempre generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Stop all’Inverno anche nel Weekend

Tale situazione di stallo meteorologico si protrarrà non solo nella giornata di domani venerdì 26 gennaio, ma anche per l’intero Weekend stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’Anticiclone a quel punto sarà tuttavia insidiato dalla discesa di una colata fredda di natura artica sul settore balcanico in grado di attivare una blanda circolazione secondaria da est, responsabile di un calo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Calo termico, ma con valori ancora superiori alla media

Tale evoluzione consentirà alle temperature, al netto della persistente stabilità come scritto precedentemente, di subire comunque una diminuzione, che rimarrà tuttavia lieve. Infatti, i valori termici nel complesso si manterranno ancora superiori alla media del periodo, con clima di conseguenza tutt’altro che invernale. Tale situazione, favorita peraltro dalla chiusura del vortice polare, sembra potersi protrarre ancora a lungo sullo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto