METEO - STOP alla SICCITA', al nord tornati TEMPORALI, GRANDINE e forti VENTI: i dettagli
METEO - PEGGIORAMENTO riporta TEMPORALI e GRANDINATE al nord dopo settimane se non mesi di SICCITA' e accompagnate da forti VENTI e CALO delle TEMPERATURE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo tornato a colpire l'Italia da qualche giorno
A metà di questa settimana si è aperta una fase piuttosto dinamica dal punto di vista meteorologico sul nostro Paese, a causa dell'innesco di una ciclogenesi sul Mediterraneo centrale dovuto all'ingresso di correnti più instabili di matrice nordatlantica. Piogge e temporali sono quindi tornati a colpire in maniera anche diffusa talvolta la nostra Penisola da qualche giorno, con violente raffiche di vento che hanno pure provocato qualche danno.
Prossime ore ancora piogge e rovesci, con neve anche a quote relativamente basse
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo mediamente perturbate anche nella giornata odierna sul nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-settentrionali con i rovesci che appaiono comunque sparsi, concentrati soprattutto lungo il settore alpino e subalpino e sul medio versante tirrenico. Nelle prossime ore l'ingresso di correnti artiche sull'Italia rinvigorirà il maltempo e determinerà anche un abbassamento della quota neve che raggiungerà valori relativamente bassi (scopri di più).
Torna il maltempo anche al nord con grandine e temporali
Una buona notizia e una cattiva: quella buona è che si è finalmente interrotta la siccità che sembrava non finire più su alcune aree delle regioni settentrionali, dove si è registrata una striscia notevole di giornate consecutive senza pioggia (oltre 100 in qualche zona). La cattiva è che i fenomeni sono risultati in un certo senso estremi, in particolare in Piemonte. In alcuni punti si sono infatti abbattuta violente grandinate accompagnate da raffiche di vento altrettanto intense che hanno imbiancato persino le strade con qualche centimetro di accumulo stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“. Grandine segnalata anche in Lombardia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Grandine e forti raffiche di vento anche in Lombardia
Temporali, grandine anche di medie dimensioni (come nocciole o palline da ping pong stando a quanto si apprende dal sito “ilgiorno.it“) e forti raffiche di vento accompagnati da un calo brusco delle temperature non hanno interessato solo il Piemonte, ma anche le zone più occidentali della Lombardia, con fenomeni localmente anche intensi. Anche in questo caso, come per le aree piemontesi, non si sarebbero segnalati danni rilevanti e nemmeno ovviamente vittime e/o feriti. Un break che spezza quindi l'interminabile siccità, anche se da qui a dire che sia stata benefica per la vegetazione, vulnerabile a fenomeni grandinigeni, ce ne passa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00