METEO - STOP alle PIOGGE in ITALIA al via una fase STABILE, grazie all'ANTICICLONE AZZORRIANO
METEO - Stop alle piogge autunnali, in arrivo un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in Italia ancora perturbate con molte nubi al centro-nord e piogge sparse; si denota la presenza di qualche schiarita sulle regioni peninsulari meridionali e sulla Sicilia, mentre sulla Sardegna è in atto qualche rovescio. Per le prossime ore sono ancora previsti rovesci sparsi e instabilità, anche se si tratterà dell'ultima finestra di maltempo prima di affrontare la seconda parte della settimana. Ieri grazie all'ennesima perturbazione del mese è tornata copiosa le neve sulle Alpi.
Neve abbondante sulle Alpi nella giornata di ieri
Nelle scorse 24 ore la neve ha fatto ritorno copiosamente sull'arco Alpino centro-occidentale: la prima località ad essere raggiunta dalle nevicate è stata Sestriere dove sono caduti oltre 30 centimetri di neve; neve anche più in basso a Chianale in Val Vairata a 1800 metri (provincia di Cuneo) e a Beserzio dove l'altezza del manto nevoso parziale è di 30-40 centimetri. Chiuso il passo di “Colle dell'Agnello“, di collegamento con la vicina Francia. Imbiancata anche Ceresole Reale, così come in Lombardia la località della Valtellina, Livigno. Fino a dopodomani le piogge continueranno a manifestarsi in Italia, ma vediamo dove
Instabilità prolungata fino a metà settimana
Gli effetti dell'area depressionaria che ha insistito in questi giorni sul bacino Mediterraneo si faranno sentire fino alla giornata di giovedì, con piogge ed anche qualche temporale previsto sulle regioni del centro-sud. Su alcuni settori le piogge potrebbero risultare anche intense come sulle Isole Maggiori o sulla Calabria; le temperature non dovrebbero subire particolari cambiamenti rimanendo in linea con il periodo. A seguire è attesa un'importante rimonta anticiclonica, ma vediamo i dettagli nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Parentesi stabile e soleggiata nel weekend con clima piuttosto mite
Da giovedì e fin verso il weekend secondo le ultime emissioni modellistiche un'area d'alta pressione che raggiungerà i 1030 hPa si espanderà dall'oceano Atlantico raggiungendo l'Europa centro-occidentale. I suoi effetti si faranno sentire anche in Italia dove avremo qualche giornata soleggiata e possibili nebbie in pianura e sulla Val Padana. Condizioni meteo stabili fino al weekend quando un nuovo peggioramento potrebbe palesarsi sul nostro territorio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25