METEO - Stop AUTUNNO, irrompe l'ALTA PRESSIONE con tanto SOLE e CLIMA MITE sull'ITALIA in questo inizio OTTOBRE

Meteo - Alta pressione in rimonta su buona parte dell'Europa in questa prima parte di ottobre, tanto sole e clima mite sull'Italia con la classica ottobrata, ma torna anche la formazione delle nebbie

Tendenza meteo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stop al maltempo, torna il sole sull'Italia

Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. La perturbazione che fino a ieri ha interessato l'Italia portando piogge e temporali, localmente anche intensi, si sta oramai allontanando verso levante e da ovest  abbiamo l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre. Condizioni meteo che tendono quindi a migliorare sull'Italia, con sole prevalente da Nord a Sud e qualche disturbo al mattino da nuvolosità bassa sia in Pianura Padana che tra Umbria e Toscana.

Temperature in linea con le medie del periodo

Nella giornata di ieri, con il transito della saccatura sulla Penisola Italiana con aria fredda al seguito, le temperature hanno subito un diminuzione, portandosi su valori sotto le medie del periodo, anche di 2-4 gradi sui settori occidentali. Ora, con l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre fino al Mediterraneo centro-occidentale, le temperature tornano a salire, anche se non di molto grazie alle correnti nord-occidentali che scorrono sul bordo orientale dell'alta pressione. Temperature che si vanno ad assestare su valori in linea con quelli del periodo.

METEO ITALIA: ottobrata in arrivo per la prossima settimana

Ottobrata in arrivo nella prossima settimana

Evoluzione sinottica che mostra per la prima parte della prossima settimana il flusso perturbato in rinforzo a latitudini più elevate, permettendo all'alta pressione di espandersi su buona parte del continente europeo. Condizioni meteo stabili e precipitazioni pressoché assenti in Italia per tutta la prossima settimana. Ottobre inizia dunque con una vera e propria ottobrata anche se sotto il profilo termico non avremo particolari anomalie. L'aria calda in risalita dal Nord Africa occidentale si porterà prima sull'Europa occidentale e poi fino all'Europa centrale, portando anomalie termiche positive anche fino ad 8 gradi, mentre sul Mediterraneo centrale i valori termici rimarranno in linea con quelle del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: possiamo già intravedere la fine dell'alta pressione e il ritorno del maltempo?

Il cambio di circolazione in arrivo con questi primi giorni di ottobre sarà abbastanza importante. Dopo una metà di settembre per lo più all'insegna di condizioni meteo instabili o perturbate ecco che il secondo mese dell'autunno cambia pagina. L'accelerazione del getto e l'espansione verso est dell'alta pressione potrebbe durare anche per tutta la prima decade di ottobre. Guardando molto in avanti con gli spaghetti di GFS possiamo vedere un cambio non prima del 9-10 del mese, e data la distanza temporale questa è al momento solo un'ipotesi con bassa probabilità di realizzazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.