Meteo - Stop momentaneo all'inverno dal weekend, alta pressione e temperature più miti

METEO - Alta pressione e mitezza per il medio periodo, ecco una disamina per quello che ci aspetta nei prossimi giorni

Stop all'inverno con l'arrivo di temperature più miti
Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per l'Immacolata Concezione

Salve e buon Giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Una zona di bassa pressione posizionata sull'Europa settentrionale e più nel dettaglio a ridosso della Gran Bretagna spingerà una rapida saccatura verso il bacino Mediterraneo. Questa perturbazione coinvolgerà parte della penisola, con un minimo depressionario in approfondimento sulla Sardegna. Precipitazioni possibili per l'8 dicembre al Nord-Ovest con neve a quote molto basse o al piano. Maltempo poi sulle Isole Maggiori mentre sul resto dell'Italia non dovrebbero esserci grossi apporti.

Rimonta dell'alta pressione per il weekend dell'Immacolata

Meteo weekend – Si prevede un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche in Italia, con un graduale aumento delle temperature. Confermato dunque dai principali modelli un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale in espansione tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale per l'imminente weekend. Nei primi giorni della prossima settimana, come vedremo fra poco, l'alta pressione si estenderà ad est, portando un periodo di stabilità meteorologica e temperature superiori alla media per qualche giorno.

Seconda decade di Dicembre con un avvio stabile

Tendenza meteo – All'inizio della prossima settimana, un'area di alta pressione si sposterà verso il Mediterraneo occidentale, determinando un clima notevolmente più asciutto in Italia. Le temperature si alzeranno di diversi gradi al di sopra della media, con il picco probabilmente a metà settimana, con anomalie positive che potrebbero raggiungere i 4-8 gradi su tutto il territorio. Tuttavia, sembra che questa situazione anticiclonica non sarà duratura, con un nuovo peggioramento meteorologico in arrivo successivamente.

Tendenza meteo: ipotesi maltempo nel lungo termine, in particolar modo da metà mese

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, verso la seconda metà della prossima settimana, c'è la possibilità di un'afflusso di aria di origine polare verso il Mediterraneo. Non è ancora possibile fornire dettagli precisi, ma sembra che una nuova fase di maltempo potrebbe interessare il Mediterraneo, accompagnata da un calo delle temperature, probabilmente in linea o al di sotto delle medie stagionali.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.