Meteo - Stop totale dell'Autunno, alta pressione fino a data da destinarsi

Meteo - Caldo e stabilità prevalente nei prossimi giorni. Autunno in tilt fino a data da destinarsi

Meteo Italia con residua instabilità tra oggi e domani, poi arriva l'anticiclone con temperature in forte aumento
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche in Italia sono in deciso miglioramento anche al sud Italia: l'alta pressione continua a spingere rafforzandosi tra Atlantico ed Europa occidentale; tra sud Italia e Mediterraneo orientale, la circolazione depressionaria va allontanandosi portando ancora qualche fenomeno a sviluppo pomeridiano sull'estremo sud. Instabilità che ben presto andrà a terminare andando verso il weekend.

Alta pressione in ulteriore rinforzo nel weekend

Meteo weekend – I modelli matematici confermano il rinforzo dell'alta pressione verso il fine settimana; l'aria di origine africana porterà clima stabile e asciutto nel fine settimana che chiuderà il mese di Settembre. Qui si registreranno ancora temperature al di sopra della media, con valori anche di 3-5°C di differenza. Le zone che risentiranno partcolarmente di questa fase saranno quelle del centro-nord.

Stabilità prevalente per l'inizio di Ottobre: tutti i dettagli

Tendenza meteo –  L'autunno sembra avere difficoltà a prendere pienamente il sopravvento, poiché persiste l'assenza di perturbazioni estese in Italia. Mentre ci dirigiamo verso ottobre, sembra che l'alta pressione continuerà a dominare il tempo, portando stabilità e temperature superiori alla media. La prima parte del mese si preannuncia statica, con precipitazioni scarse

Tendenza per Ottobre: Possibili Cambiamenti nella Seconda Metà del Mese

Guardando oltre, alcuni modelli stagionali suggeriscono che la seconda metà di ottobre potrebbe portare una svolta. Anche se non è possibile effettuare previsioni meteo dettagliate per l'intero mese, sembra che il primo periodo continuerà a caratterizzarsi con temperature superiori alla media e precipitazioni leggermente sopra la norma. Tuttavia, nella seconda metà del mese, si intravedono segnali di un ottobre più piovoso, specialmente per il Nord e le regioni centrali tirreniche. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche a ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.