Oggi cieli sereni in tutta la Penisola, eccezion fatta per le Isole Maggiori
La giornata odierna si è aperta all’insegna dell’evidente stabilità su tutto il territorio peninsulare italiano, mentre ha insistito per tutto il giorno il transito di nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta sulle Isole Maggiori a causa dell’azione di un flusso perturbato sul Mediterraneo meridionale portato da una goccia fredda sita in Marocco. Altrove tuttavia le condizioni di bel tempo si stanno protraendo e si protrarranno per tutta la serata corrente, con le temperature allineate alla media del periodo o lievemente oltre.
La seconda decade terminerà con la stabilità
La seconda decade del mese di marzo chiuderà dunque come aveva iniziato, risultando prevalentemente stabile grazie alla predominanza dell’Alta pressione all’interno del bacino del Mediterraneo. Il tutto è stato intervallato solo da una rapidissima e blanda ondata di maltempo che nel giro di meno di 24h ha coinvolto solo alcune regioni italiane con fenomeni comunque piuttosto deboli. La seconda decade risponde dunque a una prima decade piuttosto perturbata grazie ai frequenti affondi delle saccature nordatlantiche.
Il weekend dalle due stagioni: sabato inverno, domenica primavera, ma Anticiclone in arretramento
Il prossimo sarà un weekend al cui interno ci saranno due stagioni: sabato 21 sarà ancora inverno, mentre domenica 22 marzo subentrerà la primavera grazie all’equinozio. Essa però non esordirà in maniera così limpida, anzi. L’Anticiclone è previsto arretrare a causa dell’avvicinarsi di una estesa colata gelida di origine artico continentale sul continente europeo, i cui primi effetti si vedranno già dalla seconda parte del weekend stesso in Italia, vediamo in che modo.
Arriva il maltempo e un primo calo delle temperature
Per la giornata di domenica 22 marzo dunque il maltempo dovrebbe tornare ad interessare la nostra Penisola in maniera diffusa in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali e anche sulle Isole Maggiori. Questo poiché grazie all’arretramento dell’Alta pressione, si aprirà un corridoio perturbato che porterà appunto piogge lungo le aree prima citate. In questo contesto sarà sensibile un primo calo delle temperature, con l’arrivo del freddo artico continentale in arrivo per la prossima settimana e sul quale approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.