Il maltempo ha colpito l’Italia fino a ieri
Un flusso di correnti instabili di natura atlantica ha praticamente caratterizzato gran parte della corrente settimana il clima italiano, portando spesso condizioni meteo di maltempo che hanno riguardato soprattutto le regioni settentrionali. Piogge e temporali si sono riversati fino alla giornata di ieri sul territorio nazionale, causando anche diversi disagi in particolare a Trieste. Le temperature sono spesso calate al di sotto della media del periodo, specie al passaggio dei fenomeni.
Oggi tempo decisamente migliore
Ben altro tempo troviamo invece oggi sull’intero territorio nazionale. Il fronte di maltempo ha abbandonato la nostra Penisola spostandosi verso i quadranti orientali e andando dunque a colpire il settore balcanico. Al suo posto la nuova spinta dell’Anticiclone africano, i cui effetti sono stati fin qui evidenti sull’Italia intera e che spezza quella dinamicità tanto caratteristica di questa stagione primaverile, fin qui perturbata e anche piuttosto fresca specie nella prima parte.
Bel tempo quasi ovunque con eccezioni estremamente localizzate
Nel corso della giornata odierna le condizioni meteo sono dunque state e risultano tutt’ora generalmente stabili fatto salvo per alcune eccezioni estremamente localizzate che riguardano perlopiù la dorsale appenninica centrale. Nelle prossime ore i principali centri di calcolo prevedono, oltre che alla cessazione di questi isolati fenomeni, anche nuove schiarite in questi settori del Paese, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in aumento
L’Alta pressione che è tornata ad abbracciare il Mediterraneo centrale estendendosi sulla nostra Penisola e fin oltre la catena alpina sta portando oltre che bel tempo anche un generale aumento delle temperature. Si tratta infatti di un weekend dai connotati tipici primaverili, gradevole nelle ore diurne e forse ancora fresco in quelle notturne. Tale situazione è destinata tuttavia a protrarsi per un breve periodo di tempo: già dalla serata di domani domenica 9 maggio le piogge potrebbero tornare ad interessare le aree più nordoccidentali dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.