Meteo - Super Anticiclone abbraccia l'Italia per Capodanno, con stabilità, mitezza e bel tempo: la tendenza
Meteo - Un vasto e robusto Anticiclone approfitta di un ricompattamento del vortice polare e si estende verso il Mediterraneo, con bel tempo, stabilità e mitezza per Capodanno: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Inverno si spegne improvvisamente
La stagione invernale si è spenta improvvisamente da qualche giorno, con questa seconda parte di dicembre che si prefigura essere notevolmente più statica rispetto alla prima. Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana abbracciare il Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo di generale stabilità ormai da un paio di giorni a questa parte, con temperature che si attestano su valori miti e oltre la media del periodo praticamente ovunque.
Anche Natale e Santo Stefano stabili e miti
L'Alta pressione di matrice azzorriana che abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola assicura condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, sia pur in un contesto di cieli non sempre limpidissimi. Qualche schiarita maggiore, soprattutto al centro-sud, potrebbe aprirsi nei prossimi giorni e in particolare a Natale e Santo Stefano, quando il tempo rimarrà tendenzialmente stabile e asciutto nel Paese, con clima mite e temperature se possibile in ulteriore aumento.
Ricompattamento del vortice polare e inverno pressoché assente
Alla base di questo periodo anticiclonico che, come vedremo nel prossimo paragrafo e stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra estendersi quantomeno fino a Capodanno, vi è un ricompattamento del vortice polare dovuto ad un suo raffreddamento. Tale evoluzione sta facendo innalzare l'indice NAM, destinato ormai a superare la fatidica soglia di +1,5 e compromettere in tal modo buona parte dell'Inverno.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Capodanno con Anticiclone, bel tempo, stabilità e clima mite
Dopo che Natale, la Vigilia e Santo Stefano stanno passando e passeranno contrassegnati dall'elevazione dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, lo stesso si può dire per la festività di Capodanno, con le condizioni meteo che pertanto sono viste essere generalmente stabili e asciutte, accompagnate da bel tempo e da un clima particolarmente mite con temperature superiori alla media del periodo pressoché ovunque. Nonostante la distanza temporale sia ancora relativamente ampia, va detto che l'insieme di indici, modelli e parametri teleconnettivi, lasciano ben poco spazio all'incertezza: vi invitiamo tuttavia a leggere i prossimi aggiornamenti sul nostro sito per restare aggiornati sulle eventuali variazioni di tendenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22