Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Super Anticiclone africano in vista porterà caldo rovente: le temperature schizzano anche oltre i +40°C, i dettagli

Meteo - Lento recupero dell'Anticiclone africano per la prossima settimana, poi che sprint dell'Estate! Possibile caldo rovente con temperature finanche oltre i +40°C, ecco la tendenza

Meteo – Super Anticiclone africano in vista porterà caldo rovente: le temperature schizzano anche oltre i +40°C, i dettagli
Meteo - Super Anticiclone africano in vista porterà caldo rovente: le temperature schizzano anche oltre i +40°C, i dettagli

Maltempo colpisce ancora l’Italia

Una serie infinita di giornate di maltempo sta interessando la nostra Penisola, con piogge e temporali che comunque coinvolgono le aree e i settori più disparati d’Italia, con fenomeni talvolta localmente anche intensi. Anche nella giornata odierna assistiamo a instabilità generalizzata, con tempo che risulterà perturbato anche in serata soprattutto sulle regioni centro-meridionali (scopri di più), mentre al nord si andrà verso un graduale miglioramento delle condizioni meteo.

Prossimi giorni di maltempo, maggiore stabilità solo nel Weekend

Nel corso dei prossimi giorni e a partire già da domani giovedì 15 giugno un vortice depressionario la farà da padrone sulla nostra Penisola, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali che andranno concentrandosi principalmente sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata di venerdì 16 giugno un primo miglioramento del tempo a causa dello scivolamento della perturbazione verso il settore balcanico, preluderà maggiore stabilità nel Weekend in un contesto che localmente vedrà ancora qualche precipitazione, soprattutto nella giornata di domenica 18.

Super Anticiclone africano in vista

A partire dal prossimo inizio settimana nonché lunedì 19 giugno le condizioni meteo sulla nostra Penisola torneranno ad apparire sostanzialmente stabili e asciutte pressoché ovunque, grazie ad una lenta ripresa dell’Alta pressione di matrice subtropicale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica si osserverà nella seconda parte di settimana, con caldo rovente in vista, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature anche oltre i +40°C sulle Isole Maggiori

Attualmente, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano un incremento significativo della forza dell’Anticiclone a partire dalla giornata di mercoledì 21 giugno, con temperature che arriverebbero di lì a massimo qualche giorno a superare localmente anche i +40°C sulle Isole Maggiori. Temperature che andrebbero comunque a superare i +30°C diffusamente sulla nostra Penisola, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Tali valori sono tuttavia da confermare, trattandosi di una tendenza: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto