Meteo - Super Anticiclone africano mette in stand-by l'Autunno per la settimana prossima: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano metterà fine ad un prolungato periodo instabile a partire dal Weekend, con temperature verso i +30°C la prossima settimana: ecco la tendenza

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge, temporali e nubifragi in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in queste ore fortemente instabili soprattutto sulle regioni settentrionali, dove il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica sta determinando la formazione di piogge, temporali e nubifragi. Quest'ultimi coinvolgono specialmente le aree più settentrionali dello stivale, dove la Protezione Civile aveva già ieri diffuso la massima allerta. Il centro-sud rimane maggiormente al riparo, ma non del tutto escluso dalla fenomenologia, in particolare lungo la fascia tirrenica.

Prossime ore verso un miglioramento

Un miglioramento delle condizioni meteo si farà tuttavia strada nel corso delle prossime ore a causa della traslazione verso oriente del suddetto cavo perturbato. Gran parte della fenomenologia sarà pertanto esautorata da un primo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, mentre potrà comunque insistere qualche residuale rovescio o temporale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più mediamente in lieve e paradossale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Super Anticiclone africano in estensione dal Weekend

L'espansione verso nord dell'Anticiclone africano sarà alla base di un miglioramento delle condizioni meteo evidente a partire già dalla giornata di domani venerdì 11 ottobre e che porterà i suoi effetti per il resto del Weekend, fatto salvo qualche eccezione circoscritta nella notte tra sabato 12 e domenica 13. L'Anticiclone potrebbe tuttavia rimanere protagonista anche all'inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase di stabilità proseguirà anche la prossima settimana, con temperature verso i +30°C

La finestra di stabilità e di relativo bel tempo che si aprirà a partire dalla giornata di domani venerdì 11 ottobre in Italia potrebbe protrarsi per diversi giorni e anche all'inizio della prossima settimana, con stabilità persistente e maggior mitezza: le temperature potrebbero infatti spiccare il volo verso i +30°C sulle Isole Maggiori, raggiungendoli anche localmente. Clima che resterebbe comunque mite sul resto dello stivale, anche se con temperature lievemente inferiori, ma in ogni caso superiori alla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.