Piogge e temporali nelle ore pomeridiane
Fin dall’inizio di questa settimana le condizioni meteo sull’Italia sono contrassegnate dallo sviluppo pomeridiano di piogge e temporali nelle zone interne in particolare sulle Alpi e sugli Appennini. I fenomeni appaiono per la verità localizzati o al più sparsi, accompagnati tuttavia spesso da attività elettrica. Questo è causato dall’afflusso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale provenienti da un’area depressionaria presente sulla Penisola balcanica.
Tempo in miglioramento
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno mostrato anche questo pomeriggio dunque un peggioramento delle condizioni meteo che ha coinvolto solo i settori più interni dell’Italia. Tuttavia la fenomenologia sta gradualmente esaurendosi, con un ulteriore miglioramento atteso nelle prossime ore quando il tempo tornerà a risultare stabile e asciutto pressoché ovunque.
Anticiclone in risalita sull’Italia, ma attenzione ad alcuni temporali
L’area depressionaria suddetta nei prossimi giorni andrà spostandosi ancor più verso oriente, determinando un rinforzo dell’Alta pressione in sede mediterranea. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tuttavia alcuni temporali potrebbero ancora insistere sulle zone interne del Paese nelle ore pomeridiane, principalmente sull’Appennino centrale e sulle Alpi nordorientali, con occasionali sconfinamenti. Nel weekend la situazione apparirà decisamente più estiva, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend con bel tempo e temperature in aumento
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo gli effetti dell’Anticiclone africano torneranno pressoché evidenti a partire dal weekend, con le condizioni meteo che non solo appariranno generalmente stabili, ma anche accompagnate da un aumento delle temperature, specie al centro-sud. L’Alta pressione è dunque pronta a prendere il sopravvento grazie allo spostamento delle correnti perturbate verso est, con clima che apparirà decisamente più estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.