METEO - Super ANTICICLONE ANNIENTATO, l'INVERNO potrebbe tornare presto a fare la voce grossa, i dettagli

METEO - Il super ANTICICLONE verrà presto ANNIENTATO dall'arrivo di CORRENTI NORDATLANTICHE in affondo sull'ITALIA con MALTEMPO INVERNALE, i dettagli

GFS: Affondo nordatlantico in arrivo per il prossimo weekend, neve a quote medie?
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone dominante sulla nostra Penisola

L'Anticiclone è tornato alla carica non solo del nostro Paese ma anche dell'intera Europa centro-occidentale già da quasi una settimana, dopo la breve fase fredda che ha interessato l'Italia in concomitanza della festività dell'Epifania. Ciò ha comunque apportato sulla nostra Penisola condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto e condito da cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Nonostante questo, le temperature si aggirano attorno alla media del periodo o lievemente al di sopra.

Qualche piovasco in arrivo sul crotonese

Una goccia fredda di origine atlantica insiste sul basso Mediterraneo da diversi giorni e nelle ultime ore è anche alimentata da correnti più fresche e instabili provenienti dall'Europa orientale. Ciò riattiverà la goccia fredda causando del maltempo sulle aree joniche della Calabria, in special modo il crotonese. I fenomeni risulteranno comunque perlopiù occasionali e di debole entità, con accumuli altrettanto scarsi. Qualche fiocco di neve potrebbe interessare le zone interne a quote superiori ai 1300/1400 metri.

Cambia tutto per il proseguo della seconda decade, Anticiclone annientato?

Maltempo in arrivo per il prossimo weekend? Immagine di repertorio fonte ANSA.

Cambia tutto per il proseguo della seconda decade. Avevamo detto che la decade sarebbe passata in prevalenza sotto l'influenza di correnti più miti e anticicloniche. In realtà non è totalmente sbagliato, poiché nei prossimi giorni, salvo qualche acquazzone sui settori jonici, l'Italia continuerà ad essere pervasa dall'Anticiclone soprattutto al centro-nord. Però stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS la situazione potrebbe presto evolvere in favore del ritorno dell'inverno nel prossimo weekend, vediamo perché.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossimo weekend break invernale?

Nel prossimo weekend e precisamente in corrispondenza della giornata di sabato 18 gennaio un'ondata di forte maltempo di stampo invernale potrebbe arrivare ad impattare la nostra Penisola grazie all'affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel cuore del Mediterraneo. Questo almeno secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mentre quello inglese ECMWF vedrebbe le correnti nordatlantiche nettamente meno invasive.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo sul versante tirrenico e nordest, neve a quote medie sulle regioni nordoccidentali?

Un'irruzione così decisa come la vede il modello americano GFS porterebbe sicuramente un'ondata di forte maltempo sul versante tirrenico e sulle regioni nordorientali del Triveneto. Non solo, inoltre data la portata di freddo del quale si fa carico la saccatura in questione, la neve potrebbe scendere a quote medie e fino in collina sulle regioni nordoccidentali. Naturalmente però, data la discrepanza con il modello inglese prima illustrata, è una tendenza questa, che necessita di conferme nel corso dei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.